Selezione Boccoli : 12 tappe in 5 regioni all’insegna del vino di qualità’


SELEZIONE BOCCOLI TOUR 2018

Portare la sua esperienza di sala e le etichette di Selezione Boccoli fuori dalla sua piccola, grande bottega di via Giolitti. È questo il progetto che impegna Luca Boccoli in queste settimane, un progetto che ha visto il via martedì 29 maggio e interesserà le realtà più vivaci della ristorazione nostrana.

Dopo il successo dello scorso anno, il sommelier itinerante torna ad omaggiare il buon bere e il buon cibo con serate di festa e di convivialità in un tour che sarà anche un inno all’estate, alle mete meravigliose, al mare, alla montagna, ai tesori delle nostre città.

A ogni tappa Luca servirà i suoi saperi di vino e di sala, coinvolgendo produttori e chef ma anche, a sorpresa, sommelier, giornalisti, artisti, poeti e musicisti. Protagonisti saranno, sempre, il vino e il cliente: attorno a loro prenderanno forma degustazioni e cene dedicate a una bottiglia, una cantina, un territorio. E agli abbinamenti suggeriti dalla cucina di turno.

Il viaggio fa parte della storia di Luca: in passato, a zonzo tra Italia e Francia, ha imparato a conoscere il vino, e oggi viaggia per condividere la sua conoscenza e la sua passione: educare il palato, allenare il naso, abituare gli occhi a riconoscere sfumature, gradazioni, variazioni… esercizi decisivi nel percorso di conoscenza del vino. Perché lui, il vino, non può essere capito, e dunque nemmeno bevuto come merita, se non si conoscono le caratteristiche del territorio da cui proviene e la storia degli uomini che ne hanno cura, dalla pianta alla bottiglia.

Luca Boccoli vent’anni e più sempre al lavoro, sempre in viaggio alla scoperta di vini straordinari. Dopo l’Istituto alberghiero e una carriera dietro al bancone di locali prestigiosi, Gianluca Boccoli esce dal segmento dell’hotellerie e fonda una delle più importanti enoteche capitoline. È solo l’inizio di un progetto “vino” che lo ha condotto lungo percorsi più personali e originali: consulente e selezionatore, si è specializzato nella creazione di “cantine su misura” per privati appassionati di vino, con individuazione delle etichette e delle bottiglie più indicate in base alle esigenze di ognuno.

Dal 2012 vicepresidente dell’associazione Noi di Sala, dal 2008 al 2016 ha diretto la cantina del Settembrini: (Premio Cantina dell’anno 2011 per L’Espresso I Ristoranti d’Italia dell’Espresso). Nel dicembre 2016 ha battezzato, presso il Mercato Centrale di Roma, il primo punto mescita e vendita della sua creatura, Selezione Boccoli, il marchio che raccoglie vini (ma anche liquori e distillati) che ama e consiglia. A questa attività Luca affianca svariate collaborazioni, tra cui la consulenza per la piattaforma online Winedo e l’elaborazione delle carte del vino di: Trapizzino, per il punto vendita trasteverino e quello milanese, di recentissima apertura; Apollinare, vineria-cocktail bar dello storico Passetto, e di ben due creature dello chef stellato Oliver Glowig, il ristorante La tavola e la dispensa nel Mercato Centrale di Roma, e il Barrique a Monteporzio Catone. Porta infine la sua firma la carta di un ristorante di recentissima apertura, Acciuga, il nuovo progetto romano dello chef Federico Delmonte.

 

Le date del Tour Selezione Boccoli:

• Martedì 29 maggio 2018 – Fregene (RM), Ristorante La Baia

• Giovedì 31 maggio 2018 – Roma, Acciuga

• Sabato 9 giugno 2018 – Rivodutri (Rieti), La Trota

• Giovedì 14 giugno 2018 – Firenze, Gurdulù Ristorante e cocktail bar

• Giovedì 21 giugno 2018 – Aprilia (RM), Il Focarile e Per Bacco

• Giovedì 28 giugno 2018 – Colleferro (RM), La Tartaruga

• Mercoledì 4 luglio 2018 – Polignano a mare (Ba), Tuccino

• Giovedì 5 luglio 2018 – Manduria (Taranto), Masseria del Sale

• Giovedì 19 luglio 2018 – Torre del Greco (NA), Josè

• Domenica 22 luglio 2018 – Rimini, Il Piastrino Pennabilli

• Lunedì 23 luglio 2018 – San Marino, Parco verde

• Venerdì 3 agosto 2018 – Vico Equense (NA), Il Bikini

Per informazioni e comunicazioni:
Luca Boccoli +39 3333139707 / luca.boccoli@gmail.com

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente A VINÒFORUM LO SPAZIO DEL GUSTO : I GRANDI CHEF VIAGGIANO NEL TEMPO
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

NEL CUORE DEL SORRISO! OPEN DAY allo STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO MIGNOGNA

16 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE

McDonald’s Nola, prosegue la preparazione

Vesuvia Pro Loco, prima tappa dell’anno “Aggiungi un posto a tavola”

Pallavolo, il dg della Gaia Energy Napoli richiede il Palabarbuto

Marino Maiorino –presenta il libro “Neapolis Il richiamo della sirena””