Selezione Boccoli : 12 tappe in 5 regioni all’insegna del vino di qualità’


SELEZIONE BOCCOLI TOUR 2018

Portare la sua esperienza di sala e le etichette di Selezione Boccoli fuori dalla sua piccola, grande bottega di via Giolitti. È questo il progetto che impegna Luca Boccoli in queste settimane, un progetto che ha visto il via martedì 29 maggio e interesserà le realtà più vivaci della ristorazione nostrana.

Dopo il successo dello scorso anno, il sommelier itinerante torna ad omaggiare il buon bere e il buon cibo con serate di festa e di convivialità in un tour che sarà anche un inno all’estate, alle mete meravigliose, al mare, alla montagna, ai tesori delle nostre città.

A ogni tappa Luca servirà i suoi saperi di vino e di sala, coinvolgendo produttori e chef ma anche, a sorpresa, sommelier, giornalisti, artisti, poeti e musicisti. Protagonisti saranno, sempre, il vino e il cliente: attorno a loro prenderanno forma degustazioni e cene dedicate a una bottiglia, una cantina, un territorio. E agli abbinamenti suggeriti dalla cucina di turno.

Il viaggio fa parte della storia di Luca: in passato, a zonzo tra Italia e Francia, ha imparato a conoscere il vino, e oggi viaggia per condividere la sua conoscenza e la sua passione: educare il palato, allenare il naso, abituare gli occhi a riconoscere sfumature, gradazioni, variazioni… esercizi decisivi nel percorso di conoscenza del vino. Perché lui, il vino, non può essere capito, e dunque nemmeno bevuto come merita, se non si conoscono le caratteristiche del territorio da cui proviene e la storia degli uomini che ne hanno cura, dalla pianta alla bottiglia.

Luca Boccoli vent’anni e più sempre al lavoro, sempre in viaggio alla scoperta di vini straordinari. Dopo l’Istituto alberghiero e una carriera dietro al bancone di locali prestigiosi, Gianluca Boccoli esce dal segmento dell’hotellerie e fonda una delle più importanti enoteche capitoline. È solo l’inizio di un progetto “vino” che lo ha condotto lungo percorsi più personali e originali: consulente e selezionatore, si è specializzato nella creazione di “cantine su misura” per privati appassionati di vino, con individuazione delle etichette e delle bottiglie più indicate in base alle esigenze di ognuno.

Dal 2012 vicepresidente dell’associazione Noi di Sala, dal 2008 al 2016 ha diretto la cantina del Settembrini: (Premio Cantina dell’anno 2011 per L’Espresso I Ristoranti d’Italia dell’Espresso). Nel dicembre 2016 ha battezzato, presso il Mercato Centrale di Roma, il primo punto mescita e vendita della sua creatura, Selezione Boccoli, il marchio che raccoglie vini (ma anche liquori e distillati) che ama e consiglia. A questa attività Luca affianca svariate collaborazioni, tra cui la consulenza per la piattaforma online Winedo e l’elaborazione delle carte del vino di: Trapizzino, per il punto vendita trasteverino e quello milanese, di recentissima apertura; Apollinare, vineria-cocktail bar dello storico Passetto, e di ben due creature dello chef stellato Oliver Glowig, il ristorante La tavola e la dispensa nel Mercato Centrale di Roma, e il Barrique a Monteporzio Catone. Porta infine la sua firma la carta di un ristorante di recentissima apertura, Acciuga, il nuovo progetto romano dello chef Federico Delmonte.

 

Le date del Tour Selezione Boccoli:

• Martedì 29 maggio 2018 – Fregene (RM), Ristorante La Baia

• Giovedì 31 maggio 2018 – Roma, Acciuga

• Sabato 9 giugno 2018 – Rivodutri (Rieti), La Trota

• Giovedì 14 giugno 2018 – Firenze, Gurdulù Ristorante e cocktail bar

• Giovedì 21 giugno 2018 – Aprilia (RM), Il Focarile e Per Bacco

• Giovedì 28 giugno 2018 – Colleferro (RM), La Tartaruga

• Mercoledì 4 luglio 2018 – Polignano a mare (Ba), Tuccino

• Giovedì 5 luglio 2018 – Manduria (Taranto), Masseria del Sale

• Giovedì 19 luglio 2018 – Torre del Greco (NA), Josè

• Domenica 22 luglio 2018 – Rimini, Il Piastrino Pennabilli

• Lunedì 23 luglio 2018 – San Marino, Parco verde

• Venerdì 3 agosto 2018 – Vico Equense (NA), Il Bikini

Per informazioni e comunicazioni:
Luca Boccoli +39 3333139707 / [email protected]

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A VINÒFORUM LO SPAZIO DEL GUSTO : I GRANDI CHEF VIAGGIANO NEL TEMPO
Successiva GENTE DE ZONA : A NAPOLI IL CONCERTO DEL DUO CUBANO

Articoli Suggeriti

San Giorgio a Cremano, Anita Sala: Più investimenti sulla Polizia statale

FAI: visite speciali gratuite in lingue straniere al Museo Madre

Napoli, al via sabato il Roller Skating Festival sul lungomare Caracciolo

Mostobuono– Vini & Cucina lancia “Cinque sfumature di tracchia”

Carnevale, vietata vendita e uso di bombolette spray

HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE: LA MOSTRA APERTA IL 1 MAGGIO