Teatro Area Nord: in scena il Papà di Dio


bracalente_02

Un appuntamento fuori programma al Teatro Area Nord di Napoli. Sabato 28 aprile alle ore 21,15 alla sala di Piscinola (via Nuova dietro La Vigna, 20) con il supporto di Comicon 2018, è in programma lo studio “Il papà di Dio”, tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di Maicol & Mirco, un breviario dell’esistenza con alcuni grandi dilemmi dell’umanità e della divinità, firmato da due tra i più importanti e dissacranti autori italiani. L’adattamento è della compagnia Teatro Rebis, presentato al termine della residenza creativa presso il Tan dal 23 al 28 aprile. La scrittura e la regia sono di Andrea Fazzini. Gli interpreti sono Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi e Fernando Micucci.

Dopo “Scarabocchi” (2016), Teatro Rebis cura una nuova metamorfosi scenica delle vignette di Maicol & Mirco, caratterizzate da una feroce comicità dei testi e dall’immediatezza folgorante del segno grafico.

“Il papà di Dio” (Bao Publishing) accoglie le loro tematiche chiave – la solitudine, la morte, la relazione con l’altro e col divino, l’esistenza e la desistenza –, rielaborate dalla compagnia di Macerata con uno stile minimale. Scene irriverenti si alternano a momenti lirici, carichi d’astrazione linguistica e filosofica. «Se Pasolini auspicava nelle sue opere l’avverarsi della ierofania, cioè l’apparizione del sacro nel quotidiano», si legge nelle note di regia, «Maicol & Mirco disegnano l’epifania opposta, cioè l’apparizione del quotidiano nel sacro». Il Teatro Rebis tenta «una fallimentare sintesi, la congiunzione dei punti limite di questo doppio movimento, prendendo come fuochi di questa ellissi del pensar lontano, la comicità e la poesia. Fondamentali in questo percorso sono le collaborazioni con la scrittrice e filosofa Rubina Giorgi, studiosa tra l’altro delle relazioni tra mistica e poesia, con l’artista visivo Frediano Brandetti, creatore di strutture oniriche e metamorfiche, e con la musicista e compositrice Lili Refrain, artista che mescola nelle sue composizioni una vocalità lirica a sonorità distorte».

***

Sabato 28 aprile alle ore 21,15

Teatro Area Nord – via Nuova dietro La Vigna, 20  – Napoli

IL PAPA’ DI DIO_studio scenico

dall’omonimo romanzo a fumetti di Maicol & Mirco (Ed. BAO Publishing)

con Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi e Fernando Micucci

scrittura scenica e regia Andrea Fazzini

Una produzione del Teatro Rebis

in collaborazione con Festival NotteNera di Serra de’ Conti, Festival Macerata Racconta, Kilowatt Festival di Sansepolcro, Nanaproject Associazione Culturale/Spazio Dodo di Colle Val D’Elsa, Spazio Matta di Pescara, armunia di Castiglioncello, START/interno5 e Teatro Area Nord di Napoli, AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), L’appartamento di Firenze, Comune di Montemarciano

e con il supporto di Comicon 2018

Biglietto: 10 euro (ridotto con card: 7 euro under 30)

Parcheggio custodito gratuito + servizio navetta gratuito e servizio di babyparking solo su prenotazione (per info: 333.5496507)

INFO Tel. 0815851096 – 340.1098705 – [email protected]

Il Teatro Rebis è un progetto artistico ideato e diretto dal regista Andrea Fazzini, nato nel 2003 a Macerata. La poetica della compagnia è focalizzata su un linguaggio interiore, che guarda alla realtà da un punto di vista figurale, visionario, sbilanciato.

Vincitore dei premi Claudio Gora di Roma, con lo spettacolo “Il dolce miraggio di Ulisse”, Rota in festival di Mercato San Severino (BN) con “Lucky e Pozzo” e del Fringe2Fringe di Napoli con “di una specie cattiva”, spettacolo ispirato alla vita e alle opere di Sylvia Plath.

Ha rappresentato i suoi spettacoli in Italia e all’estero (Romania, Francia, Svizzera, Germania, Senegal) con partecipazioni ad importanti festival, tra i quali Sant’Arcangelo dei teatri, Volterra teatro, Ars Amando, Nutrimenti Terrestri, Teatri di vetro, Orestiadi di Gibellina, Mirabilia Festival, Napoli Fringe Festival.

Sin dal principio, il Teatro Rebis si dedica anche ad attività di divulgazione culturale e artistica, attraverso l’organizzazione di festival pluriennali (Limen Festival; Ci si incontra così, per miracolo; Che razza di sogni; Defigura) e la conduzione di numerosi corsi e laboratori rivolti principalmente alle scuole e a situazioni di marginalità sociale.

Le ultime produzioni sono “Nella Moltitudine_poesie” di Wislawa Szymborska, “io non so cominciare_requiem” per Danilo Dolci, spettacolo selezionato all’interno dell’e45 Napoli Fringe Festival, “Signorina Else”, dall’omonimo romanzo di Arthur Sczhnitler, “Cosa vien dopo?”, spettacolo per bambini tratto dalle poesie illustrate di Toti Scialoja e “Scarabocchi”, tratto dai fumetti degli illustratori Maicol & Mirco.

Sabato 28 aprile alle ore 21,15

Teatro Area Nord – via Nuova dietro La Vigna, 20  – Napoli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IPPICA, NAPOLI REGINA DEL TROTTO. AL VIA DOMENICA LA TRE GIORNI DI AGNANO
Successiva AGNANO: AL VIA IL GRAN PREMIO L'1 MAGGIO

Articoli Suggeriti

DevFest 2022, la tech-conference internazionale sbarca a Napoli

Al via la XV edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete

Al ristorante Cantina San Teodoro il premio Gusto&Salute dal Gambero Rosso 2015

CHEF ECCELLENTI STASERA A BRUSCIANO, INSIEME PER IL DORMITORIO. 4 EVENTI GOURMET

IL GROTTINO AZZURRO….COME IL MARE DI POSITANO: UNA CHICCA DEL FOOD AND BEVERAGE BY MELE GROUP

Tutto Sposi, ancora sfilate e grande spazio all’uomo