AL MUSEO DI PIETRARSA in mostra LE FERROVIE IN MINIATURA


Locandina Ferrovie in miniatura

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è pronto ad ospitare, proponendosi come sede ideale, un grande e inedito evento che riunirà appassionati di fermodellismo provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Da venerdì 27 aprile a lunedì 1 maggio appuntamento con “Le ferrovie in miniatura”, una 5 giorni dedicata al mondo del modellismo ferroviario con l’esposizione di grandi plastici e diorami che riproducono fedelmente scorci della bella provincia italiana attraversati dai binari e una vasta collezione di modellini di locomotive, vetture e carri di proporzioni diverse in base alla scala di riproduzione.

Fondazione FS, per l’occasione, ha coinvolto molte associazioni che aderiscono alla Federazione Italiana Modellismo Ferroviario, presenti con propri plastici funzionanti, e il “Gruppo 835” specializzato in  “circuiti a vapore vivo”.  Si tratta di una piccola ferrovia in scala 1:11 costituita da un sistema componibile di binari, completo di scambi, piattaforma girevole e relativa attrezzatura, su cui circolano locomotive a vapore realmente funzionanti che trainano vetture su cui è possibile sedersi e farsi trasportare in un viaggio tanto breve quanto divertente ed emozionante.

In programma, durante i 5 giorni, l’esibizione del coro di ferrovieri FS “Voci della Ferrata”, incontri e laboratori didattici, proiezioni in sala cinema, performance teatrali, attività e giochi per bambini, tutto a tema ferroviario.

Per consentire ai visitatori  che decidessero di trascorrere al Museo l’intera giornata, sarà allestita un’ area di ristorazione a base di street food accanto alla pensilina “Fiorenzuola”, poco distante dalla maestosa statua di Ferdinando II di Borbone.

I cancelli del museo saranno aperti venerdì 27 e lunedì 30 aprile dalle 9.00 alle 21.00; sabato 28, domenica 29 aprile e martedì 1 maggio dalle 9.30 alle 22.00.

Sul sito museopietrarsa.it e sulla pagina facebook della Fondazione FS il programma dettagliato dell’evento. Per informazioni contattare la segreteria del Museo al numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Il libro saggio di Maresa Galli al Centro Isiclass di Nocera Inferiore
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

SPLENDIDA INIZIATIVA ASSOCIAZIONE ANTIRACKET NAPOLI . IL COISP PRESENTE!

CAMBIOMERCI.COM PROTAGONISTA DI SMAU NAPOLI, PIACE IL CREDITO COMMERCIALE

L’Ordine Francescano Secolare a Roccamonfina con “Francesco, uomo di pace”

All’ippodromo di Agnano, arte, musica, food e galoppo sotto le stelle

La make up artist Einat Dan a Casalnuovo

Quando il Mediterraneo divenne una profonda valle arida: conseguenze della crescita della calotta polare antartica