AL MUSEO DI PIETRARSA in mostra LE FERROVIE IN MINIATURA


Locandina Ferrovie in miniatura

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è pronto ad ospitare, proponendosi come sede ideale, un grande e inedito evento che riunirà appassionati di fermodellismo provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Da venerdì 27 aprile a lunedì 1 maggio appuntamento con “Le ferrovie in miniatura”, una 5 giorni dedicata al mondo del modellismo ferroviario con l’esposizione di grandi plastici e diorami che riproducono fedelmente scorci della bella provincia italiana attraversati dai binari e una vasta collezione di modellini di locomotive, vetture e carri di proporzioni diverse in base alla scala di riproduzione.

Fondazione FS, per l’occasione, ha coinvolto molte associazioni che aderiscono alla Federazione Italiana Modellismo Ferroviario, presenti con propri plastici funzionanti, e il “Gruppo 835” specializzato in  “circuiti a vapore vivo”.  Si tratta di una piccola ferrovia in scala 1:11 costituita da un sistema componibile di binari, completo di scambi, piattaforma girevole e relativa attrezzatura, su cui circolano locomotive a vapore realmente funzionanti che trainano vetture su cui è possibile sedersi e farsi trasportare in un viaggio tanto breve quanto divertente ed emozionante.

In programma, durante i 5 giorni, l’esibizione del coro di ferrovieri FS “Voci della Ferrata”, incontri e laboratori didattici, proiezioni in sala cinema, performance teatrali, attività e giochi per bambini, tutto a tema ferroviario.

Per consentire ai visitatori  che decidessero di trascorrere al Museo l’intera giornata, sarà allestita un’ area di ristorazione a base di street food accanto alla pensilina “Fiorenzuola”, poco distante dalla maestosa statua di Ferdinando II di Borbone.

I cancelli del museo saranno aperti venerdì 27 e lunedì 30 aprile dalle 9.00 alle 21.00; sabato 28, domenica 29 aprile e martedì 1 maggio dalle 9.30 alle 22.00.

Sul sito museopietrarsa.it e sulla pagina facebook della Fondazione FS il programma dettagliato dell’evento. Per informazioni contattare la segreteria del Museo al numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Precedente Il libro saggio di Maresa Galli al Centro Isiclass di Nocera Inferiore
Successiva "Vado di Fritto": tante specialità regionali in tavola da Acqu'e Sale a Sorrento

Articoli Suggeriti

Mozart alla Corte di Pulcinella

Gianluca De Rubertis in concerto a Contursi Terme

Taglio del nastro studio di registrazione Suono Libero Music

“Happy End” il nuovo film di Michael Haneke da Cannes al Duel Village

Polo Museale Fiorentino: +5,48% di visitatori nel 2013

Villa Matilde, alla scoperta delle origini del Falerno