CIDA: MANAGER E POLITICA. CONFRONTO TRA I CANDIDATI CAMPANI E L’ALTA DIRIGENZA


Napoli, 2 marzo 2018. Si è svolto ieri nella sede di Manageritalia Napoli, un confronto politico tra i candidati campani alle prossime elezioni politiche e i manager del settore pubblico e privato. All’incontro, organizzato da CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità) introdotto dal segretario regionale Ciro Turiello e moderato dal giornalista Antonio Corbo, hanno preso parte Paolo Russo (candidato Forza Italia), Arturo Scotto (candidato Liberi e Uguali), Gennaro Migliore (candidato PD), assente, seppur invitato, il Movimento Cinque Stelle.

Diversi i punti salienti trattati nel corso dell’incontro: dalla Flat Tax, ai bonus fiscali alle problematiche ambientali del territorio campano.

Per Paolo Russo la Flat Tax, proposta dalla coalizione di destra, è fondamentale per la ripresa del sistema fiscale italiano. Per la prima volta tutte le forze politiche della coalizione destra hanno sottoscritto un programma e questo può essere una opportunità per il meridione per uscire dalla tenaglia che vede sempre più stretto il Sud rispetto al Nord. Sul tema rifiuti Russo, ritiene assolutamente non idonea la scelta di smaltire altrove le ecoballe sperperando 500milioni di euro, “è un’operazione che non si farà mai, si arriverà alla soluzione migliore per sconfitta”, cioè smaltire in loco le ecoballe.

Per Gennaro Migliore le azioni messe in campo dall’attuale governo sono positive sia sul versante sociale (come il bonus degli 80 euro) che sul versante delle imprese (con la riduzione del cuneo fiscale). Per questo, il candidato PD, ritiene la Flat Tax non necessaria, inoltre i paesi che già la applicano hanno un pessimo welfare. Sul tema rifiuti Migliore sostiene che è stata scelta la strada di dare risorse finanziarie alla Campania e che il governo attraverso lo stanziamento di ingenti risorse ha testimoniato la volontà di sostenere il piano regionale per lo smaltimento rifiuti.

Per Arturo Scotto è fondamentale il tema degli investimenti pubblici per la ripresa del paese, non occorrono sgravi fiscali, bonus e Flat Tax, le imprese hanno bisogno di investimenti, ed inoltre è necessario lo sblocco del tournover. Sul tema rifiuti Scotto ritiene che bisogna superare la cultura dell’emergenza, deve essere costruito un piano di rifiuti serio, con la soluzione attualmente trovata non si va da nessuna parte, è stata un’utopia smaltire le ecoballe, era meglio inertizzare il tutto in loco.

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), FNSA (sceneggiatori e autori), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai Assoprof (Sindacato Medici ambulatoriali)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nasce al Vomero Bu.Co Spirits and Kitchen
Successiva Il 10 marzo apertura straordinaria serale del Museo di Pietrarsa

Articoli Suggeriti

PREMIO CARLINO D’ARGENTO 2022. Riunita la Commissione per stabilire le personalità da premiare

Una legge quadro per la cultura in Campania

FDA approva Esbriet® per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica negli Stati Uniti

Mariglianella: conclusasi “R…estate”

LA STAR DEL TRONO DI SPADE DAL FREDDO DELL’INVERNO APPRODA AL CALORE DI GIFFONI

Venezia, in mostra le porcellane di Marino Nani Mocenigo