Alla pizzeria Trianon pizza e libro con la Rogiosi e i ricettari del “Porco”


Evento imperdibile mercoledì 21 febbraio alle ore  20: in serata alla Pizzeria Trianon di Napoli c’è il nuovo appuntamento con il fortunato format Pizziamoci un libro , nato dalla felice partnership tra la storica pizzeria e Rogiosi Editore, durante il quale i partecipanti possono gustare pizza e bibita e assistere alla presentazione dei libri della più accurata selezione della casa editrice. Dopo l’appuntamento di gennaio dedicato al libro fotografico “Napoli Velata” di Oreste Pipolo, fotografo cerimonialista scomparso, celebre a Napoli per le sue foto di cerimonia e matrimoni e raccontato il mese scorso dalle due figlie d’arte, che ne continuano l’attività di famiglia nello studio del padre, ora è tempo di suini: si tratta della divertentissima Trilogia del Porco di Renato Salvetti. Nello storico tempio della pizza napoletana si parlerà quindi di ricette a base di maiale presentate dalla giornalista Eloisa Crocco: la collana infatti comprende i libri A Tavola con il Porco,  Aggiungi un Porco a Tavola  e Porco e i suoi Fratelli.

Al termine, al prezzo simbolico di 10 euro il pubblico potrà gustare pizza, bibita e portare a casa un libro. Chi fosse interessato anche agli altri due volumi della trilogia potrà acquistarli sempre al prezzo di 5 euro l’uno. Il trittico comprende i libri A Tavola con il Porco,  Aggiungi un Porco a Tavola  e Porco e i suoi Fratelli.  Le ricette, comprendono primi  e secondi piatti a base di carne di maiale per adulti e bambini. Ma ci sono anche sezioni per i palati hard con titoli come L’avvelenataL’indigeribileL’impepata di maialeZuppa con la botta al fegatoPassatone d’aglio. L’autore, Renato Salvetti,nasce come autore. Vincitore di un concorso letterario della Rogiosi, ha curato per la casa editrice il libro Siamo tutti colpevoli e ha pubblicato i suoi primi racconti nelle raccolte Dieci monete d’oro e Sette delitti a suon di tango (in quest’ultima ha inserito anche alcune sue canzoni in un CD allegato). Oltre alla Trilogia del Porco, è autore anche di un romanzo giallo, Doppio giallo sotto un cielo azzurro, con il quale ha vinto numerosi premi letterari.

La pizzeria Trianon da Ciro prende il nome dal  famoso teatro  in cui si  esibivano personaggi come Totò, Macario e Nino Taranto. Dopo lo spettacolo gli attori venivano tutti a gustare le pizze in quella che  non a caso è  considerata la pizzeria degli artisti. Il locale si sviluppa su tre piani, ognuno con il proprio forno , e nasce in un periodo storico a cavallo tra le due guerre mondiali; per sfamare il popolo  viene creata la pizza “a ruota di carretta”, con circa 35 cm di diametro, in grado di soddisfare l’appetito di un’intera giornata. In carta oggi campeggiano, oltre alla Margherita e Marinara, anche molte varianti: con fiordilatte,  con mozzarella di bufala campana DOP, con filetto di pomodoro, con uova, con funghi, alla romana, con prosciutto e funghi, con panna, con salsiccia e friarielli, con salsiccia e funghi. E poi la Gran Trianon da otto gusti, che non è mai la stessa, perché fatta con i prodotti freschi di stagione. Tutti gli ingredienti sono a marchio DOP e provenienti dal territorio, fatta eccezione per i salumi. L’impasto ha una lievitazione di circa 12  ore.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Vini "bendati" per una cena evento a sorpresa al San Cristoforo di Ercolano
Successiva La street photography e i paesaggi di "Around", mostra a Napoli e Sorrento

Articoli Suggeriti

Circus Studios presentano l’unica tappa campana dei Velodrama

LINK CAMPUS UNIVERSITY UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA GLOBALIZZAZIONE

Visite senologiche gratuite per le donne non vedenti

“48 CORPO SVELATO”, TOUR RIVELAZIONE DELL’ESTATE

CATCH THE MOON : il primo Festival italiano di cinema d’animazione per bambini e ragazzi

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL. Ancora profumo di Hollywood con l’attore Matthew Modine