Mad’in Food: grande successo per “Carnevale Cantando Cantando”


Mad'in Food

Si è svolta ieri da Mad’in Food, ristorante, braceria che si trova a Posillipo poco prima di Piazza San Luigi di fronte allo spettacolare golfo di Napoli, la serata “Carnevale Cantando Cantando“, con cui abbiamo trascorso in allegria il giovedì grasso.

Con questa cena è partito un percorso, in tre tappe, con cui l’Associazione Spaghettitaliani vuole raccontare le varie sfaccettature della cucina di Mad’in Food, accostandola sempre ad un genere musicale abbinato alle specialità gastronomiche che saranno presentate di volta in volta, partendo dalla serata di ieri in cui alla cucina tradizionale napoletana abbiamo accostato la canzone classica napoletana, ad aprile sarà presentata una cucina più internazionale abbinata alla musica jazz (Food in jazz), per finire a giugno con la proposta dei panini e della braceria che sarà affiancata ad una musica più moderna (Panino day).

Per l’abbinamento musicale abbiamo avuto al nostro fianco l’Associazione Social Music & Fun, con Tecla Carenzo, presidente dell’Associazione Social Music & Fun, che si è esibita cantando le canzoni a cui sono dedicati i 4 atti in cui è stata divisa la cena. “La nostra scelta – ha spiegato Gianni Rivera dell’Associazione Social Music & Fun – privilegia il duo Tagliaferri – Murolo, autori delle prime tre canzoni, legate nelle loro composizioni alla collina di Posillipo, luogo dell’evento. La prima canzone introduce proprio il tema del convivio festoso di una comitiva a Marechiaro. L’ultima, citando il caffè è appropriata per il finale. Tutte rientrano nella più solida tradizione musicale classica, come i piatti della cucina tradizionale proposti nel menù.

La serata, condotta da Luigi Farina, è iniziata con la presentazione della location e del giovane Chef, Francesco Russo, che ha preparato le singole portate con molta cura, dimostrando una buona padronanza nelle preparazioni, che hanno avuto un ottimo successo, ricevendo complimenti da parte di tutti gli intervenuti.

Si è iniziato con il primo atto, abbinato alla canzone “Napule ca se ne va“, scritta nel 1919 dal poeta Ernesto Murolo, e musicata da Ernesto Tagliaferri, che ha visto come entrè un cubotto di Parmigiana di patate e il Cocktail di benvenuto, a cui sono seguite una Mozzarella ripiena e un paio di Polpette di capocollo con Fonduta.

Al secondo atto è stata abbinata la canzone “Mandulinata a Napoli“, scritta nel 1921 sempre dal duo Ernesto Murolo, Ernesto Tagliaferri. Per la parte culinaria sono stati presentati le Lasagne Mad ‘in Food, bianche con funghi porcini e salsiccia, a cui sono seguiti due piatti che sono stati presentati entrambi all’interno di due scodelle “commestibili” ricavate svuotando due pagnotte di pane, di cui la prima con all’interno delle Penne allardiate, condite da un sugo preparato con lardo di colonnata, pomodoro e aglio, veramente saporito, la seconda con degli ziti spezzati con una Genovese ottimamente preparata secondo tutti i crismi della tradizione napoletana.

Nel terzo atto, con in abbinamento la canzone “Piscatore ‘e Pusilleco“, scritta nel 1925 sempre dal duo Ernesto Murolo, Ernesto Tagliaferri, sono stati presentati due piatti veramente squisiti, un’ottima Tagliata di locena di maiale al pepe verde, e delle gustose Polpette al ragù, preparate a regola d’arte, con contorno di Scarole stufate e Friarelli

In tutte e tre gli atti come vino è stato abbinato Campania Aglianico Igp 2016 dell’Azienda Agricola Adelina Molettieri di Montemarano (Av).

Dulcis in fundo il quarto atto dedicato al dolce, con la canzone finale “A tazza e cafè“, scritta dal poeta Giuseppe Capaldo e musicata da Vittorio Fassone nel 1918, che quindi quest’anno, come ha voluto sottolineare Gianni Rivera, ha compiuto 100 anni, ha visto i dolci caratteristici del carnevale, il Migliaccio, le Chiacchiere e il Sanguinaccio di cioccolato con in abbinamento l’Amaro Teggiano.

L’ottima riuscita della serata, che ha visto il sold out, e i complimenti ricevuti da tutti gli intervenuti, ci incoraggia a proseguire su questa strada, e anche per questa volta la nostra ricerca del bello e del buono è andata a buon fine.

arancine

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SPAZIO CREATIVO PRESENTA “Belli e Buoni”. Lotteria solidale
Successiva Agnano in maschera per Carnevale

Articoli Suggeriti

la Feltrinelli presenta Napoli Velata di Ferzan Ozpetek

Nokia Music+: nuovi contenuti per il servizio di musica in streaming

La Dieta del Grana Padano: perdere peso mangiando cose buone

Vàsame: la pizza protagonista a Sorrento

Polo Museale Fiorentino: le opportunità dell’Epifania

Al via il Pulcinella Film Festival