Nostos Teatro: a Carnevale in scena “Ticina – Mani di Corteccia”


ticina

Al Nostos Teatro arriva il Carnevale con uno spettacolo adatto agli adulti, ma anche ai più piccoli: sabato 10 febbraio alle 21 e domenica 11 alle 19 va in scena “Ticina – Mani di Corteccia” della Compagnia Il Teatro nel Baule. Menzione Speciale al Premio Scenario infanzia 2017 e vincitore del Premio Giuria Ombra, “Ticina” è una fiaba dark silenziosa e suggestiva, che richiama, nelle atmosfere, le favole grottesche di Tim Burton. 

Solitaria, silenziosa, Ticina vive in una dimora scura, circondata da oggetti che appaiono e scompaiono, suoni sconosciuti e misteriose creature. Ticina è buffa, strana, diversa, ma come tutti desidera trovare un amico.

Ticina, dal viso rugoso e dalle mani di corteccia, va e viene dalla città spaventando tutti per il suo aspetto, non c’è una persona che voglia restare con lei. In questi suoi viaggi scopre pian piano il suo dono che è anche la sua maledizione: tutto ciò che per sbaglio o per volere tocca con le sue mani di corteccia, appassisce, si rompe, svanisce. Ma un giorno grazie ad una piccola luce, qualcosa, o qualcuno, nasce nel buio del suo laboratorio, tra ampolle, vestiti dismessi e oggetti dimenticati. Ticina non è più così sola. Qualcosa di inaspettato, terribile e meraviglioso, l’attende. L’incontro con un altro essere, molto diverso da lei, l’aiuterà a vedere il mondo da un’altra prospettiva, e scoprirà che anche le cose apparentemente più dolorose, guardate con gli occhi dell’amore, possono rivelarsi meravigliose.

Lo spettacolo utilizza un linguaggio del tutto privo di parole, ispirandosi ai grandi clown del passato, al cinema muto, allo humour ‘mascherato’ e alle atmosfere grottesche di Tim Burton.

“Ticina – Mani di Corteccia” è un progetto de Il Teatro nel Baule, da un’idea di Luca Di Tommaso, drammaturgia e regia sono di Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio e Luca Di Tommaso, in scena Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio, Luca Di Tommaso e Dimitri Tetta, i costumi sono di Gina Oliva, il disegno luci di Paco Summonte, scene, maschere e pupazzi di Monica Costigliola, Angelo De Tommaso, Simona Guarino, assistente alla regia Carla Guardascione. La produzione è de Il Teatro nel Baule e I Teatrini, in coproduzione con L’Asilo.

Prossimo spettacolo in scena al Nostos Teatro: sabato 17 febbraio ore 21, domenica 18 ore 19, “Menage a trois”, regia di Daniele La Torre, soggetto di Daniele La Torre e Pilar Peñalosa.

Sabato 10 febbraio ore 21 e domenica 11 ore 19: 

“Ticina – Mani di Corteccia ” in scena nello spazio di Aversa

 

Sabato 10 febbraio ore 21
Domenica 11 febbraio ore 19 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LE ECCELLENZE CAMPANE AL SANREMO VILLAGE
Successiva “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina" incontra il MANN

Articoli Suggeriti

Ad Afragola “E’ NATA..LEmozione”. Tra gli ospiti Luca Sepe

L’evento più dolce dell’anno: il Cake Design Week a Napoli

San Giorgio a Cremano, raccolta firme in via Botteghelle

Roma: Presentate le candidature per il “Premio Eccellenza Italiana 2018” di Washington DC

Apple TV per molti è ancora una fantasia

McDonald’s, si muove la classifica