Juraj Valčuha è tornato sul podio del San Carlo per il Concerto di Natale


Jurai Valcuha_ph.L.Romano-7952 - Copia

Mercoledì 20 dicembre per la Stagione Sinfonica 2017-18, Juraj Valčuha ha diretto l’Orchestra del San Carlo e una pregiata solista internazionale, la salernitana Maria Agresta, nel Concerto di Natale. Il programma ha seguito un percorso ideale tra arie, ouverture e interludi dal repertorio operistico italiano della fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, dai “veristi” della Giovane Scuola andando a ritroso con l’ultimo Verdi.

Il Concerto di Natale è stata una serata di beneficenza a sostegno del “Pranzo di Natale” in favore dei senzatetto e delle persone meno fortunate che il Teatro ha organizzato con la Fondazione Its Bact di Vico Equense nella medesima giornata.

Di ritorno sul podio del Massimo napoletano dopo il successo dell’inaugurazione con “La fanciulla del West”, il direttore musicale del San Carlo ha affrontato in questo appuntamento sei brani strumentali: la sinfonia de “Le Maschere” di Pietro Mascagni dalle chiare ascendenze rossiniane, gli intermezzi di grande forza sentimentale dei titoli di Giacomo Puccini “Suor Angelica” e “Manon Lescaut”, quello dalla delicata orchestrazione di “Fedora” di Umberto Giordano e quello dal carattere più rapido e grottesco del “Segreto di Susanna” di Ermanno Wolf-Ferrari, e infine il celeberrimo interludio di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni ripreso in molta cinematografia.

Maria Agresta, finora al San Carlo nel 2012 in “Bohéme” e nel 2013 nel “Requiem” di Verdi, ha dato voce a tre donne pucciniane, Liù da “Turandot” con la commovente supplica “Signore, ascolta!”, Mimì da “La Bohème” con il lirismo di “Si, mi chiamano Mimì” e ancora Cio-Cio-San da “Madama Butterfly” con “Un bel dì vedremo” sintesi del suo destino votato all’attesa. Nel finale canterà la grande parte della Desdemona dell’“Otello” verdiano con “La canzone del salice” e “Ave Maria”.

maria_agresta

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente OLTRE 3000 PERSONE IN MOVIMENTO CON L’AMC NEL WEEKEND
Successiva IL PRESEPE DI PIZZA DI “DA PASQUALINO”

Articoli Suggeriti

Tam tam Digifes: proiezione “Le Ragazze della rivoluzione”

Guerriero Luvo Arzano aspetta l’arrivo del Casal de’ Pazzi

CONCORSO DI IDEE “EX BREDA 2015”

A GIUSEPPE RAIOLA LA “PAUL HARRIS FELLOW”

Luvo Barattoli Arzano domani grande sfida al Volleyro Casal de’Pazzi

MAGAZINE CINESE “THE BUND” ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI ITALIANI