“Il Cibo dell’Anima”: ritorna la rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza”


Qual’e “Il Cibo dell’Anima” ovvero quello che ha potere rasserenante?

Ne discutono gli esperti domenica 10 dicembre, ore 10,30 al Silenzio Cantatore, del patron Achille Morabito, a Colli di San Pietro splendida località nel Comune di Piano di Sorrento. Il nuovo evento della rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno”, ideata, organizzata e promossa da Teresa Lucianelli, si tiene in un posto di grande suggestione, davanti ad un panorama senza eguali, un’elegante location affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, di fronte ai vicinissimi isolotti de Li Galli che grazie alla struttura a vetrate permette di sentirsi all’aperto pur restando in un ambiente caldo e riparato.

La rassegna si pone come primario scopo quello di diffondere ad ampio raggio un messaggio chiaro, efficace e competente sull’alimentazione genuina e le eccellenze territoriali campane e sempre in un’ottica di assoluto rispetto del gusto e della salute, sui connubi di queste con specialità extraterritoriali di alta qualità. Intervengono: Maurizio Fraticelli, Università di Camerino e di Atene, plurispecializzato in Scienze dell’Alimentazione, Terapia del Dolore, Medina e Chirurgia estetica, consulente in vari atenei e centri europei; Giuseppina Siciliano, specialista in Chirurgia vascolare, Angiologia e Terapie antiaging non invasive; Elvira Volpe, biologa nutrizionista comportamentale ayurvedica; la presidente Associazione Rosa Bianca e Accademia dei Discepoli del Terzo Millennio, Tina Bianco; la presidente Associazione valorizzazione colatura DOP, Lucia Di Mauro; il giornalista agroalimentare Nicola Rivieccio; gli esperti e produttori di Eccellenze: Vincenzo Supino, (preziosità del mare); Mario Carrabs (carni irpine  pregiate); Vincenzo Esposito e NunziaMarscia Esposito (burro e caseari bufalini); Francesco Savoia (formaggi da Pezzata rossa); Patrizia Malanga e Maria Paola Sorrentino (vini); Manuela Russo (olio evo), Francesco e Ciro Rusciano (produzioni agricole), Vincenzo Scognamiglio (dolci); gli chef da location pluristellate e maison de charme: Valerio Giuseppe Mandile, Tommaso Foglia, Paola Fiorentino, Valentino Buonincontri, con lo chef resident Ciro Palomba ed i maestri panificatori e pasticcieri Filippo Cascone e Gennaro Langellotti che saranno anche protagonisti del pranzo i cui proventi andranno a sostenere il Dormitorio di Brusciano. Introduce e coordina la giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli. “Il Cibo dell’Anima” è sostenuto da: OysterOasis s.r.l. Milano; Panificio Cascone, Lettere (NA); Burrificio VI. GA. S.r.l., Melito (NA); Macelleria Mario Carrabs, Gesualdo (AV); Caseificio Italia Milk S.r.l., Carinaro (CE); Azienda agricola Francesco Savoia, Roccabascerana (AV);Sorrentino Vini, Boscotrecase (NA; Le Vigne di Raito, Raito di Vietri sul Mare, (SA); IASA, S.r.l., Salerno; Maria Manuela Russo, Campagna (SA); Azienda agricola Fratelli Rusciano, Napoli, Scaramurè bianche alchimie, Nola.

All’evento è legata la mostra d’arte del poliedrico Enrico De Maio, curata da Gianni Nappa; la presentazione del libro “Gran Food” di Elisabetta Donadono e l’omaggio alla Musica campana dal ‘600 al ‘900 di Giò Siciliano.

Info e prenotazioni: 3356631944, 3452510837

Questo il menu del pranzo di beneficenza:

Entrée: Ostriche Majestic Maison Desmoore&Coccolos Irlanda Ostriche Fine de Galon d’Or Maison Pleiade Poget Francia. In accompagnamento: spumante DòRè, Vesuvio Piedirosso spumante rosato, Sorrentino Vini Antipasti, Chef Resident Ciro Palomba e Maestro panificatore Filippo Cascone:

Pane, burro e… delizie; Ricchezze di Cetara; Stagionature d’Eccellenza: salsiccia irpina, filetto all’Aglianico, lonzino di maiale; Nodini di latte vaccino; Ciliegine di latte bufalino; Ricottine.

In accompagnamento: Lacryma Christi del Vesuvio bianco DOC-BIO, Sorrentino Vini

Primi, Chef Valentino Buonincontri: Risotto gamberi, timo e limone candito. Chef Paola Fiorentino, Raviolo Mediterraneo: datterini gialli della piana del Sele, noci di Sorrento, caciotta di Scazzano, zest di limone amalfitano, emulsione al basilico, cips al pomodoro. In accompagnamento:

Lacryma Christi del Vesuvio bianco DOC-BIO, Sorrentino Vini, Sorrentino

Vini

Secondi, Chef Valerio Giuseppe Mandile:

Filetto di maiale irpino, riduzione di Aglianico e purea di mela annurca campana, broccoli Friarielli.

Treccia bianca di latte di bufala; Treccia affumicata a paglia, di latte di bufala; Formaggi campani da latte di Pezzata rossa. In accompagnamento:

vino biologico Ragis rosso, uve Aglianico e Piedirosso, Le Vigne di Raito.

Frutta campana di Stagione.

Dolci, Chef pasticciere Tommaso Foglia:

Cassata Nobile; Sorpresa al Fior di burro.

Chef pasticciere Gennaro Langellotti: Piccole delizie campane. In accompagnamento: DòRè, Lacryma Christi del Vesuvio bianco spumante DOC, Sorrentino Vini.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente INAUGURAZIONE DEI NUOVI STUDI DI PRODUZIONE DELL’EMITTENTE GT CHANNEL
Successiva MAURICE LACROIX, IL MARCHIO DEL TEMPO

Articoli Suggeriti

RFI, LINEA NAPOLI – FORMIA – ROMA: A MINTURNO-SCAURI ATTIVATO IL NUOVO APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO

Presto una ordinanza che vieterà l’utilizzo di fuochi pirotecnici in città

Passeggiate nel mito, nella storia e nella cultura dell’isola di Capri

Napoli Palazzo Petrucci: in arrivo il Festival Franciacorta

Agnano: 71esimo Gran Premio lotteria edilsivisa per la ricerca Telethon

“IncantiAmoci a Sorrento”: Musica, Teatro, Cultura, Eventi nella terza attesa edizione