Campania, Palmeri: “Reddito di inclusione ai nastri di partenza.”


Today News Press

Da domani 1 dicembre – dichiara l’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri – inizia l’operatività del ReI, reddito di inclusione, che riguarda migliaia di cittadini campani, ed è la prima misura unica di contrasto alla povertà.

Non è solo un beneficio economico, erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (carta REI), ma è anche un progetto personalizzato di inserimento o reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, al fine dell’uscita dalla povertà.

La forte sinergia con l’INPS ci permetterà di supportare i comuni e gli ambiti sociali di zona nell’avvio della misura nazionale.

Mercoledì 6 dicembre sarà la “giornata” dedicata al confronto tecnico sulla misura, prima presso la sede regionale di A6, con INPS coordinamento metropolitano, sindaci, centri per l’impiego e coordinatori degli ambiti sociali di zona e poi a seguire direttamente presso la sede INPS regionale per la videoconferenza destinata ai referenti dei comuni delle altre 4 province, riuniti presso le sedi INPS in videoconferenza, dalle 14.30.

Insomma, la comunicazione non deve mancare in ogni fase dei nuovi processi, ancor più in fase di avvio.”

Il Direttore regionale dell’INPS Giuseppe Greco, assicura che l’Istituto fornirà ai Comuni ed agli Ambiti interessati ogni necessario supporto tecnico-amministrativo.

Il 6 dicembre è già stata programmata presso le Sedi dell’INPS una videoconferenza destinata agli Amministratori ed agli operatori comunali, nel corso della quale verranno fornite indicazioni di natura generale e sarà illustrata la procedura informatica.

Successivamente, i referenti INPS sul territorio concorderanno con i Comuni interessati ulteriori momenti formativi o di affiancamento.

Fermo restando che la competenza a ricevere le domande è dei Comuni, presso cui dovranno recarsi gli utenti ai quali è rivolta la misura, il Direttore regionale assicura che coloro che dovessero recarsi presso una delle strutture INPS del territorio campano potranno trovare sempre le necessarie informazioni per l’accesso al beneficio.

Il Direttore del Coordinamento metropolitano dell’INPS, Roberto Bafundi, sottolinea l’importanza della misura, soprattutto in una realtà così complessa come l’area metropolitana di Napoli, ed assicura la massima collaborazione e sinergia con tutti gli attori coinvolti per la costruzione di una solida rete di protezione sociale.

Cosi come è stato realizzato per l’Isola di Ischia -conclude Sonia Palmeri – la tempestività è un alleato fondamentale.”

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Sabato delle Idee : studiare a Gomorra non fa più paura
Successiva Nace la Sfogliacampanella al panettone

Articoli Suggeriti

“DILLO ALLA DANZA”: TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO MULTI ARTE

Teatro Augusteo: Paolo Caiazzo presenta “No grazie, il caffè mi rende ancora nervoso”

Successo per la 1° edizione di Telethon a Brusciano

Grande attesa per Gillo Dorfles ospite a Cultura Milano

Il Magna Graecia Film Festival crocevia dei giovani talenti del cinema

Torna in campo la McDonald’s Nola. Domenica al PalaMerliano arriva la Uisp Pozzuoli