San Giorgio a Cremano: al via Street & Truck Food


locandina San Giorgio a Cremano incontra il mondo Food

Food e tanti eventi per una serata all’insegna dell’allegria a San Giorgio a Cremano (Na). Prima tappa di “Street & Truck Food” – Raduno nazionale ed internazionale – Tour 2017/18, che ha l’intento di proporre in Campania e non solo, il più grande raduno del Sud Italia, in presenza di espositori provenienti da tutto il mondo, unitamente alle loro arti e tipicità culinarie, con la partecipazione di altri espositori dei settori artigianato, hobbistica, collezionismo, ecc…

Sarà possibile gustare prodotti culinari provenienti da ogni parte d’Italia.

 

PROGRAMMA:

Venerdì 20 Ottobre

Dedicato alle scuole di ballo del territorio.

Animazione itinerante

Sabato 21 Ottobre

Musica di intrattenimento.

Cabaret con 2 ospiti da Made in Sud (Eduardo Guadagno e Salvatore Turco).

Cabaret con Rosario Verde di Radio Kiss Kiss.

Animazione itinerante

Domenica 22 Ottobre

Evento nazionale Casting Talent Show di Mr&Miss Italia Baby (gratuito).

Spettacolo degli ospiti di Uomini & Donne con Gabriele Piscopo e Dario Piscopo.

Sfilata di Moda Fashion Show

Animazione itinerante

A.C. MADE IN ITALY-EVENTI

Media Partner responsabile della Comunicazione

Associazione Spaghettitaliani

 

CHE COSA E’ LO STREET FOOD?

Lo Street Food non è solo un fenomeno di moda, ma è un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo e le proprie radici, reiventandolo tutti i giorni in forma innovativa, pratica e soprattutto gustosa. Inizia il suo percorso già in tempi antichi attraverso varie culture e etnie, come avvenne anche a Pompei ed Ercolano, e in altre parti d’Italia come a Palermo dove il cibo di strada diventa un po’ un libro di storia.

Oggi lo Street Food, anche grazie alla globalizzazione e all’intervento mediatico dei cuochi, ha acquistato nobiltà e considerazione a livello planetario. Giornali, riviste, programmi televisivi, guru della gastronomia l’hanno consacrato come nuova icona del terzo millennio. Nato povero con l’esigenza primaria di nutrire il popolo a poco costo, e inizialmente proprio per questo considerato di poco conto, oggi è spesso l’ultimo baluardo della tradizione e dell’identità del territorio che rappresenta, basti pensare al panino con la milza dei mercati siciliani, a quello col lampredotto (trippa) che ancora viene venduto negli ultimi chioschi di Firenze, e con loro numerose specialità esistenti nel mondo. La pizza stessa, emblema della cucina popolare napoletana è oggi un simbolo indiscusso non solo di Napoli ma anche dell’Italia.

Lo Street Food insomma, identifica e distingue il territorio, e con esso anche la tradizione, mantenendo vivo un aspetto tra i più importanti della cultura di ogni popolo: quello del costume alimentare.

CHE COSA E’ IL FOOD TRUCK?

Il Food Truck rappresenta la volontà di cambiare la propria ritualità quotidiana, troppo lenta e stretta, per adeguarsi all’evolversi della società, che va sì di fretta, ma non transige più sulla qualità ed immagine. E l’immagine è infatti di primaria importanza nello Street Food, come dire che “l’occhio vuole la sua parte”. Un vecchio concetto rivisto in chiave moderna ed ecco che il Food Truck diventa anche “veicolo d’immagine”, che vengono proiettate nella capitale mondiale della moda, ad accompagnare i loro vestiti nuovi e cuciti su misura da autentici artisti.

Certo oltre all’immagine, alla base deve esserci un concept di assoluta solidità, in termini chiari: freschezza e qualità della materia prima. Se i grandi chef sono usciti dai loro templi per aprire bistrot e trattorie, non passerà molto tempo prima di vedere in strada qualche Truck Food stellato, certamente protagonista delle proprie avventure, eroe itinerante dello spuntino, ed è oggi atteso in ogni piazza come un rocker in tour, preceduto dalla sua fama e della fame degli avventori.

 

San Giorgio a Cremano incontra il mondo Food

organizzato da A.C. Made in Italy Eventi

con il patrocinio della

Città di San Giorgio a Cremano

20 – 21 – 22 Ottobre 2017

Piazzale Mercato Comunale adiacente a Piazza Troisi

San Giorgio a Cremano (NA)

venerdì 20 Ottobre dalle ore 18 alle ore 24

sabato 21 Ottobre dalle ore 12 alle ore 24

domenica 22 Ottobre dalle ore 12 alle ore 24

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nasce a Napoli la prima lavanderia per sneakers
Successiva Angelo Ranieri presenta le sue proposte di Pizza e Cucina

Articoli Suggeriti

Oltre 30mila presenze per la Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania

Finale Nazionale Under 18 McDonald’s da applausi, Nola ha fatto 13!

Ieri anteprima di Paisàni, regno dell’hamburgher doc

A San Lorenzo in Campo torna la Summer of Love

INGV, la notte europea dei ricercatori compie 10 anni

Escluse parti civili dal processo sulla trattativa Stato – mafia