La tragedia greca incontra l’Africa


Sabato 29 luglio alle ore 20 all’agorà del Centro L’Oasi di Figli in Famiglia onlus in via Ferrante Imparato 111 (zona San Giovanni a Teduccio, Napoli) è in programma Titanogonia per Prometheo, ovvero il titano che mi vendette il suo destino, testo, musiche e regia di Mariano Bauduin, progetto vincitore del bando “Migrarti 2017” della Direzione generale dello spettacolo dal vivo – Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo.

La rappresentazione nasce dai laboratori di recitazione, coreutica e allestimenti, condotti nella fucina del Beggar’s Theatre – Il Teatro dei Mendicanti: un percorso che ha coinvolto immigrati africani, studenti napoletani, la Corale per San Giovanni, Dario Gessati per le scene, Marianna Carbone per i costumi e Guido Levi per le luci, assieme alle attrici Renata Fusco e Antonella Morea a ai musicisti Gianluca Mirra e Giuseppe Di Colandrea degli Alberi di Canto Teatro.

Titanogonia è la prosecuzione del mito di Prometeo, ora incaricato dagli dei di riprendersi il fuoco dall’umanità, rea di non aver con questo raggiunto il progresso. Di fondo, c’è il concetto freudiano per cui “l’uomo deve riappropriarsi di quello che gli è stato donato, per possederlo davvero”.

L’opera ha l’impianto della tragedia greca (prologo, parodo, episodi ed esodo). Non mancano riferimenti alla letteratura africana contemporanea. Il coro è differenziato in umanità della luce e delle tenebre, e negli dei, questi ultimi interpretati da africani a simboleggiare una religiosità arcaica. Ousmane Sanou è un Prometeo nero, con catene ai capelli, che parla attraverso otto dioscuri ragazzini. In scena compaiono Hermes, Oceano e Io (come in Eschilo), e personaggi come il soldato bianco e quello nero, o le due donne africane, testimoni della guerra perenne dell’Africa e del mondo (l’impianto scenico è una grande battaglia).

L’azione è accompagnata da una partitura per voci, due pianoforti, percussioni e fiati, che dal Prometheus di Carl Orff contamina madrigali e canti popolari nostrani e africani.

Titanogonia è dedicato a Leo de Berardinis, “una delle voci ingiustamente poco tenute in considerazione”, sottolinea Bauduin. Come nello stile del drammaturgo campano, il progetto nasce da un laboratorio e fa incontrare alto e basso, in questo caso per favorire l’integrazione culturale e sociale attraverso i mestieri del teatro, la cultura classica, la musica colta e le tradizioni italiane e africane.

Ingresso libero

Info: 081 3410404 – 3385487634

www.glialberidicanto.wixsite.com – fb The Beggar’s Theatre – Il Teatro dei Mendicanti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cartoleria AStore: un progetto come area di lettura e cultura
Successiva Al via la seconda edizione del Pomodoro San Marzano Day

Articoli Suggeriti

CONCERTO ROSA : UNITI PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Capri: MprojectArt, l’app diventa un’opera d’arte

Mariglianella: La Partita del Cuore per dare “Un calcio al morbo di Parkinson”

GUERRIERO LU.VO. ARZANO DOMANI IN CAMPO A BARI

Cena stellata al ROMEO hotel

Calabrese dal 1924, il cashemere protagonista a villa Diamante