APERITIVI D’ARTE AL BORGO SANT’ELIGIO TRA LIBRI, GIOIELLI E FOTO


Il progetto/mostra SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città, a cura del mondodisuk in collaborazione con l’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli,  incontrerà nei giovedì di luglio 2017 la creatività del  Borgo Orefici, tra aperitivi d’arte. Dalle 18.30 alle 23, al Polo Orafo la Bulla, in via Duca di San Donato, 73 (Napoli).

Si è cominciato il 6 luglio con “Orafi a confronto”: Antonio Canzano e Claudio Apuzzo. Il 20 luglio toccherà a Viviana Rasulo che parlerà dell’espressione fotografica, e ad Ilaria Mainini proporrà il “Disegno del gioiello in 3D”. Sempre il 20 ci sarà la presentazione  di “Opera nuova di ottave siciliane composta sopra lo bello Mercato di Napoli” a cura di Lejla Mancusi Sorrentino (Dante & Descartes edizioni) con Maria Carolina Siricio in estemporanea di pittura. Chiuderà la rassegna, il 27 luglio “La scultura a Napoli”: incontro con Marisa Ciardiello. Gli eventi sono curati dal Consorzio Antiche Botteghe Tessili (Piazza Mercato).

SOS Partenope è un’iniziativa lanciata dalla società cooperativa il mondodisuk (portale, e-magazine e casa editrice diretti dalla giornalista Donatella Gallone). Obiettivo: sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli) con il coinvolgimento degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e  quelli del  liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina capitanati dal docente Peppe Esposito.

 Durante le serate alla Bulla, ricevendo in premio una delle opere esposte che potrà essere scelta, sarà possibile donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito e contanti.
Dictionnaire amoureux de Naples  dello scrittore Jean-Noël Schifano, cittadino onorario napoletano dagli anni ’90, racconta la vera identità della città, oltre gli errori storici e i pregiudizi. La versione originale del volume di Schifano, in 580 pagine, è stata pubblicata in Francia nel 2007 da Plon ed è arrivata alla sua quarta edizione (2016) con il merito di aver incrementato sotto il Vesuvio il numero di turisti provenienti dalla Francia.
Un libro per innamorarsi e far innamorare di Napoli, un dizionario dalla a alla zeta che, in ottanta storie, racconta la vera essenza di Napoli troppo spesso ignorata, umiliata, derisa, attraverso stereotipi che hanno condizionato intere generazioni vissute all’ombra di uno sguardo limitato solo ai lati negativi e alle difficoltà.

Renato Aiello

Foto di Renato Aiello

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MARCELLO COME HERE- ASPETTANDO IL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
Successiva LA STAR DEL TRONO DI SPADE DAL FREDDO DELL’INVERNO APPRODA AL CALORE DI GIFFONI

Articoli Suggeriti

Venezia, un autunno al …..Muve tra riaperture e mostre

Teatro Centro Ester, in scena “Prendi il copione e scappa”

Nola Città dei Gigli a.s.d. in lutto

LA SPESA VIRTUALE TRA I 1.000 MARCHI DEL FOOD MADE IN ITALY NEL PADIGLIONE CIBUS E’ ITALIA

San Giorgio a Cremano, nona edizione del Giorno del Gioco

Al via FiordilatteFIORDIFESTA