Caturano: al via I Sapori della Canapa


L’attesa per la festa dedicata a tutto ciò che ruota attorno alla canapa sativa sta per finire. In programma a Caturano, frazione di Macerata Campania (in provincia di Caserta), l’evento si svolgerà nei giorni 22 e 23 luglio, con l’orario di apertura fissato alle ore 20 durante tutte e due le giornate. L’evento è organizzato dall’Associazione A.P.S. Pro-Loco “Vivere a Caturano” in collaborazione con il comitato festeggiamenti “San Marcello Martire” e con il patrocinio del Comune di Macerata Campania. Un appuntamento da non perdere per i cultori e i curiosi della pianta più chiacchierata di sempre.

La kermesse punta a far apprezzare anche gli aspetti meno diffusi della canapa, con un programma ricco di iniziative che spazieranno dai laboratori  alle degustazioni. Tra le specialità che si potranno mangiare: le pettole alla canapa ai sapori caturanesi e la frisella di canapa in bella vista. Una due giorni in cui non mancherà l’intrattenimento, grazie ai set musicali organizzati a Piazza del Crocifisso. Si alterneranno sul palcoscenico, introdotti dalla giornalista Maria Consiglia Izzo, dj Renny, il maestro Antonio Siano e “Acustico in Blues” che dedicherà un tributo a Pino Daniele.

La farina ottenuta dalla Canapa (la cannabis sativa) è ricca di preziosi nutrienti:  riserva di aminoacidi essenziali, contiene acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico, minerali, fibre e vitamine. Questa farina protegge il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario. Contiene inoltre Omega 6 ed Omega 3 in rapporto 3 a 1, che in natura è quello più vicino alla frazione raccomandata dall’OMS. Infine la farina di semi di canapa può essere considerata come un “vaccino nutrizionale”: un alimento che introdotto nella dieta giornaliera, magari attraverso la pasta o il pane fatti con questa farina, rafforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni esterne all’organismo.

I Sapori della Canapa
Piazza del Crocifisso
Caturano (Macerata Campania)
Pagina Facebook:  APS Pro Loco “Vivere a Caturano”
Contact: 3701065900

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Incendi: Conapo, mancano 3314 vigili fuoco e 2000 ex forestali
Successiva Castel dell'Ovo: in mostra "Fusion Touch"

Articoli Suggeriti

Al Cala Moresca di Bacoli arriva lo chef stellato Paolo Barrale

Anniversario della strage di Capaci. Il Coisp a Palermo

A GIUSEPPE RAIOLA LA “PAUL HARRIS FELLOW”

NAStartUpPlay: il Coronavirus non rallenta l’amore per le Startup

Open day al Centro Ricerche ENEA di Portici

A-Change: il festival delle buone pratiche a ottobre a Feltre