TORNA PASSIONE E COMPASSIONE: LA DEVOZIONE NAPOLETANA PER SAN GENNARO E LA PIZZA


Secondo appuntamento con Passione e compassione: la devozione napoletana per San Gennaro e la Pizza. Dopo il clamoroso successo del primo appuntamento tenutosi a marzo, torna il percorso gastronomico-culturale ideato dalla Pizzeria Trianon e Mani E Vulcani- Visite Guidate ed Eventi.

Lo storico locale di Via Pietro Colletta, noto in tutto il mondo da quasi cento anni per la celebre pizza a ruota di carrettoMani e Vulcani, che da sempre accompagna turisti e napoletani alla scoperta della nostra città, ripropongono il percorso che parte  dalla casa di San Gennaro, la Cattedrale dell’Assunta, per poi snodarsi lungo Forcella e l’antica Neapolis, e terminare  negli storici locali del Trianon. 

Qui i Narratori di Mani e Vulcani concluderanno il loro racconto sulla devozione dei partenopei verso San Gennaro, e sulla loro passione verso la pizza. Scopriremo infatti anche alcune curiosità e aneddoti sul celebre disco di pasta con pomodoro, basilico e mozzarella che ha reso celebre Napoli in tutto il mondo.

La quota di partecipazione è  di 10,00 euro (visita guidata + pizza margherita  e bibita) . Il calendario degli appuntamenti sarà on line su: www.pizzeriatrianon.itwww.visiteguidatenapoli.it

L’appuntamento è all’esterno del  Duomo di Napoli alle 10.30; info prenotazioni ai numeri  +39 081.5643978 – 340.4230980

 

 

NOTE AGGIUNTIVE SUL  PERCORSO

 

Si parte dalla casa di San Gennaro, la Cattedrale dell’assunta, dove racconteremo dell’inossidabile legame dei napoletani verso il santo patrono. Il cardo maior, il più lungo e grande degli antichi cardini cittadini,  ci porterà ad entrare nel cuore dell’antichissima via Forcella, passando per chiesa di San Giorgio Maggiore. L’antica regio della vecchia Neapolis, che attraverseremo è un autentico set cinematografico a cielo aperto, ricco di storia, racconti, leggende ed aneddoti.

La visita alla “Nunziata”, la Santa Casa e basilica dell’Annunziata, con la “RUOTA DEGLI ESPOSTI“, una delle più antiche e importanti istituzioni presenti nel Regno, sarà l’ultimo atto per apprezzare da vicino tutta la compassione e la devozione di Napoli. Il tour troverà degna conclusione nella PIZZERIA TRIANON, tra i luoghi più antichi e rinomati per assaporare la pizza a Napoli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PASTA DI GRAGNANO IGP, AL VIA INFORMAZIONE SCIENTIFICA SU BENEFICI
Successiva Accademia delle Belle Arti: presentato il manifesto della Festa dei Gigli di Nola 2017

Articoli Suggeriti

A Verona le novità del Vinitaly 2013

ITALIAN TATTOO ARTISTS 2016, A SETTEMBRE IL TATUAGGIO FA TAPPA A TORINO

Teatro Comunale “Giacomo Leopardi” : in scena “Lu canittu de Vasì”

Psychopathic Romantics, il Bread and Circuses Tour 2015 continua

Presidente Napolitano, cordoglio per l’uccisione in Nigeria dell’ingegnere veneto

A tutto volley, stasera il 29esimo appuntamento