A CASTELCAPUANO “IL FANTASMA DELLA VICARIA”


Giovedi’ 27 aprile alle ore 16.30 presso la Fondazione Castelcapuano sita in Castelcapuano, 1 piano, avrà luogo la presentazione, a cura della casa editrice Rogiosi, dell’ultimo libro della scrittrice napoletana Maria Gargotta, il romanzo “I fantasmi sono innocenti – Misterioso incontro di un magistrato con il fantasma della Vicaria”.

Alla presentazione – introdotta dal presidente della Fondazione Castelcapuano Antonio Buonajuto e moderata dalla critica letteraria Letizia Alfonso – interverranno, l’autrice Maria Gargotta, il professor Francesco d’Episcopo docente di Letteratura Italiana, autore della Prefazione del romanzo e il giornalista de “l’Espresso napoletano” Gianpasquale Greco. La conclusione è affidata a Giovanni Siniscalchi, segretario della Fondazione Castelcapuano, mentre la lettura di alcuni brani del libro sarà a cura di Patrizia Pozzi e Luigi Amoroso: durante l’incontro avrà luogo anche un intrattenimento musicale curato da Lucio Sigillo e Angelo Vacca.

Un noir, dagli echi sinistri, che racconta la vicenda di Giuditta Guastamacchia, figura realmente esistita, impiccata nel 1800 davanti a Castel Capuano (l’antico carcere della Vicaria) per aver orchestrato l’omicidio del marito e il cui fantasma si aggira tra i corridoi dell’allora Palazzo di Giustizia, dove appare a Sante Santeri, magistrato siciliano ossessionato dal pensiero della morte del padre, ucciso anni prima. Turbato e nello stesso tempo attratto dal fantasma della donna, il giudice risolve con il suo aiuto uno spinoso caso delittuoso, attraversando nel contempo le sue personali zone d’ombra, fino a far pace, in un certo senso, con i suoi intimi “fantasmi”. L’autrice Maria Gargotta, classe 1957, docente di materie letterarie, ha al suo attivo diversi saggi, due sillogi poetiche (“Melancholia”, Ripostes, 1989; “Il silenzio della parola”, Edizioni Il Grappolo, 2006), e tre opere di narrativa (“Mnemosyne”, Edizioni Oxiana, 1998; “Voci al tramonto”, Edizioni Guida, 2009; “I giorni della montagna bruna”, Città del Sole Edizioni, 2014). È vincitrice di numerosi premi letterari: Concorso Nazionale di Narrativa, Storie di donne (2000); Premio “Piedicastello” Letterario e Giornalistico (2001); Premio letterario “Emily Dickinson” (in due occasioni); Premio “Il Convivio” (2015); Premio letterario nazionale “Mille anime di Pulcinella”. Vanta, inoltre, due premi per la poesia e due per la critica.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "Le Verità" al Cinema Modernissimo: Domani la proiezione riservata alla stampa
Successiva Museo Cappella Sansevero nella prima classifica stilata dal Financial Times

Articoli Suggeriti

MUSEO CHIAMA ARTISTA, commissionata nuova opera a Gianluca e Massimiliano De Serio

In uscita “LA MIA VALIGIA” il nuovo singolo del cantautore Emilio Carrino

Il film più bizzarro del Social World Film Festival? Orecchie di Aronadio

NAPOLI. NASCE UN NUOVO CENTRO DI ACCOGLIENZA PER I POVERI

Luca Abete e il #NonCiFermaNessuno Tour

Riparte Domenica Luna Live