Il canto della sirena #SOSPARTENOPE torna a San Giovanni Maggiore con la mostra d’arte e fotografia


Dopo il successo di pubblico a Castel dell’Ovo, coronato dalla visita di pasquetta da parte del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris alla mostra 100 Artisti per la città, la “chiamata alle arti” della sirena #SOSPartenope per Napoli prosegue il suo canto alla Basilica di San Giovanni Maggiore. Nel largo omonimo, a pochi passi da Palazzo Giusso, sede dell’Università L’Orientale, i 150 artisti esposti al Castello agli inizi di aprile torneranno a dare il loro contributo per la campagna di crowdfunding messa in piedi dal portale e editoriale web “Il Mondo di Suk”, attraverso una nuova esposizione visitabile fino al 9 giugno.

L’iniziativa, che ha già avuto ampia eco sulla stampa locale, cartacea e digitale, nonché su quella nazionale, si avvale ancora una volta della collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per sostenere e finanziare la traduzione in italiano del libro francese di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli), un vero bestseller d’Oltralpe.

Il nuovo vernissage è fissato così per venerdì 28 aprile con un evento musicale a cura di Italo Pignatelli, dalle ore 17 alle 19 e saranno protagonisti i seguenti artisti: Luca Allocca, chitarra e voce di Melodie napoletane; Ginevra e Virginia De Masi che si esibiranno con un passo a due su brano di J. Bach; Rosario Ruggero al piano con brani classici internazionali. La nuova sede espositiva è stata messa a disposizione della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli a cui la Basilica è stata affidata per volontà della Curia, affinché fosse restituita al culto e alla città di Napoli.

Durante l’opening del 28 aprile sarà possibile, ricevendo in premio una delle opere esposte, donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito o prepagata e contanti. Vista l’affluenza all’esposizione di Castel dell’Ovo e il feeling che si è stabilito tra i visitatori e le opere in mostra, l’organizzazione ha deciso di lasciare la scelta dell’opera al pubblico donante. È possibile già seguire e contribuire al progetto collegandosi al sito di Meridonare, alla voce SOS Partenope, sulla piattaforma che si sta imponendo all’attenzione dei media locali e nazionali per le campagne di crowdfunding sociale e solidale legate soprattutto a progetti e iniziative nel nostro Mezzogiorno.

SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città
Basilica di San Giovanni Maggiore
Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Largo San Giovanni Maggiore, 29-  Napoli
Orari: lunedì-venerdì, 9.30 -15
sabato : 9-13 domenica 12-13
info e contatti: [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “I Tesori Nascosti”di Vittorio Sgarbi, mostra mèta preferita dai turisti con centinaia le prenotazioni
Successiva Guglielmo Longobardo. Pittura continua: in mostra alla Galleria dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli

Articoli Suggeriti

Al Trianon Viviani, Mariano Bellopede e Francesca Colapietro con Le mille e una Napoli

ARIANNA GRECO ALLA RICERCA …”DELL’UOMO PERFETTO”

GLI EFFETTI DEVASTANTI DEL COVID 19 SULLA SALUTE MENTALE

Napoli Pizza Village: l’evento nel 2017 si sposta a luglio

Territorio e sviluppo, la ricetta vincente

MUSEO FERROVIARIO PIETRARSA: UNA MOSTRA SULLA PRIMA FERROVIA ITALIANA