POPSTAIRS inaugura al MANN il Festival Muse al Museo


POPSTAIRS, per la sua prima volta Napoli, presenta “AEquus Phartenopensis”, l’intervento di Street Art dedicato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli evento inaugurale del Festival Muse al Museo dal 19 al 25 aprile, proponendo sulla scalinata laterale della prestigiosa Istituzione diretta da Paolo Giulierini, la rappresentazione della “Testa di Cavallo Carafa” simbolo della  città e diretto collegamento con la collezione del Museo.

L’opera, realizzata dall’artista David “Diavù” Vecchiato con pittura al quarzo removibile, sarà parte integrante, anche se in via temporanea, della collezione del museo e interamante realizzata sfruttando esclusivamente l’alzata dei gradini, lasciandone la battuta assolutamente calpestabile.

Il progetto POPSTAIRS al Museo Archeologico Nazionale di Napoli traduce e sintetizza in ogni sua parte l’intero concetto del progetto, ovvero la volontà di rappresentare un soggetto legato al mondo della cultura che porti con se riconoscibilità e legame con il territorio ed il contesto urbano in cui viene realizzato. La scalinata da intendersi non esclusivamente come elemento di collegamento materiale diventa pertanto sinonimo di congiunzione, attesa e spazio di riflessione, in questo senso ogni opera riprodotta conduce in un luogo, attraversa una storia e fornisce punti di conoscenza.

Per l’occasione, Diavù sceglie come soggetto uno dei simboli di Napoli, la “Testa di Cavallo Carafa” la favolosa opera attribuita a Donatello, da poco reintegrata in maniera permanente nel  percorso museale; prima di vederla allestita nel magnificente atrio del Museo, chi si appresta ad entrare ne è già rapito dal segno e dalla sagoma rappresentato sulla scalinata. L’interno così diventa esterno e viceversa, secondo l’obiettivo già da diverso tempo perseguito dalle maggiori realtà museali nazionali ed internazionali, di eliminare qualsiasi barriera o limite, anche se solo concettuale a favore di una totale accessibilità alla cultura.

“Ho scelto di dipingere la testa di cavallo da un punto di vista che sottolinea la sua irrazionale vivacità, la sua voglia di libertà, poichè mi ha attirato la leggenda che la circonda e che la vede forgiata da Virgilio Mago – in contrapposizione alla recente attribuzione a Donatello – come elemento superstite della statua del cavallo sfrenato che era nei pressi del Duomo, forse a Piazzetta Sforza, che rappresentava la libertà di Napoli, e che ne divenne il simbolo ritratto nelle insegne della città”.”(David “Diavù” Vecchiato).

POSTAIRS è un progetto di Roma&Roma srl e di David “Diavù Vecchiato che ha come principale obiettivo la riattivazione culturale dei contesti urbani attraverso interventi di Steet Art realizzati sulle alzate dei gradini delle scalinate oggetti architettonici spesso dimenticati e vandalizzati, che vivono di nuova luce. In tal senso, in occasione del progetto POPSTAIRS la scalinata e l’intera area dell’uscita Museo della Metropolitana Linea 1 è stata oggetto di pulitura e riqualificazione da parte di  Cleanup, associazione napoletana che a partire dal 2011 opera in nome del concetto di città bene comune per ripulire aree metropolitane scelte e manifestare attivamente il senso di appartenenza alla comunità. Ad affiancare l’intensa azione di recupero dell’area i volontari di Retake Rome, movimento (Onlus) di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. Grazie all’azione delle due associazioni ed alla collaborazione dell’Anm e del Comune di Napoli, è stata resa possibile l’intera ritinteggiatura dei muri della fermata della metro oltre al recupero dei giardinetti limitrofi restituendo alla comunità il  loro iniziale decoro.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “SPRING IS WOMAN” FONDAZIONE SANTOBONO PAUSILIPON: TOGETHER………FOR CHARITY
Successiva Le buone prassi di Garanzia Giovani

Articoli Suggeriti

GUERRIERO LU.VO ARZANO, AL PALAREA ARRIVA LA FRIENDS ROMA

1° Raduno nazionale: Pomigliano in Vespa

Firenze, “Pillole di musica”: microconcerti nella Galleria dell’Accademia

Galleria L’Ariete: inaugurazione della mostra “I colori della natura”

Giancarlo Siani trent’anni dopo: la passione per il giornalismo e l’amore per lo sport

Buon compleanno Federico II