Presentato il libro “Single per legittima difesa”


Martedì 14 febbraio alle ore 17,30 presso la libreria Mooks Mondadori (piazza Vanvitelli) si è tenuta la presentazione del libro “Single per legittima difesaIn un mondo in cui i bicipiti si buttano e i neuroni vanno cari, scegliere di stare da sole non è solitudine: è coraggio“, della giornalista Nunzia Marciano, per la Alessandro Polidoro Editore.

Con l’autrice sono intervenuti Rosa Di Girolamo – sociologa, Alessandro Polidoro –editore. Modera Enzo Agliardi – giornalista. Letture a cura di Roberta D’Agostino e Gianni Sallustro.

“Si è single per scelta. Si è single perché gli uomini qualche volta scappano, ma poi, puntualmente ritornato. Si è single perché trovarne uno che non sia sposato, impegnato, fidanzato o comunque –ato è praticamente impossibile. O, semplicemente, si è Single per legittima difesa”.

Single per legittima difesa è un libro che ironicamente esplora il complesso mondo delle relazioni uomo-donna ai giorni nostri e il loro reciproco interagire, cercando di dare un senso a comportamenti spesso indecifrabili del maschio moderno. Attraverso il racconto sarcastico di storie tutte rigorosamente vere, Nunzia Marciano racconta i comportamenti spesso paradossali dei maschi e i risvolti psicodrammatici dei legami ai tempi moderni. Senza mai prendersi troppo sul serio, l’autrice parte dal maschio “sposato, impegnato, fidanzato o comunque –ato” che impunemente corteggia altre donne, passa per il maschio che imprudentemente fa un uso eccessivo dei social, e arriva sino al maschio “troppo palestrato” o a quello che ritorna, perché i maschi tornano. Sempre. Il libro, con toni seri ma mai troppo seriosi, racconta anche degli aspetti realmente drammatici delle relazioni uomo-donna che troppo spesso sfociano, purtroppo, nella violenza sulle donne o in rapporti in cui l’unico mezzo di contatto è uno smartphone, aggeggio “diabolico” che quel rapporto finisce per svilirlo. E ancora, racconta delle donne-amanti, femmine part-time nel tempo che un uomo fedifrago sottrae alla sua donna “ufficiale”. Infine, il libro analizza il significato che l’autrice dà ai concetti stessi di “Amore” e di coraggio. Il coraggio, un tema che torna spesso nel testo: il coraggio di essere, di vivere, di amare e il coraggio di non accontentarsi, soprattutto. I maschi e le donne, insomma, raccontati con una penna sagace, irriverente e ironica. Per sorridere. E per riflettere.

Nunzia Marciano, classe 1981. Nata e cresciuta a Napoli, laureata in Comunicazione d’Impresa, dal 2011 è giornalista professionista.

Dal 2008 è uno dei volti dell’emittente televisiva campana Canale 8, per la quale cura telegiornale e servizi in esterna e redazionali, oltre a speciali ed interviste. Dal 2013 cura la rubrica L’APPUNTO per la testata on line Napolimagazine.com.

Dal 2015 scrive per la testata americana La Voce di New York.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente E’ Salerno la prima tappa 2017 del Roadshow ICE
Successiva ELES COUTURE DEBUTTA A TEATRO IN “TROPPO NAPOLETANO”

Articoli Suggeriti

ARTIGIANATO, CHIAJA CHRISTMAS HALL A PALAZZO ALABARDIERI

SAN BARTOLOMEO CASA IN CAMPAGNA: Corso di Fotografia Naturalistica

Klimax Theatre Company presenta “SIR SMITH” Grammatical Horror

Immigrazione, a Crotone due rivolte in tre giorni

Agricoltura, Organizzazione produttiva Solco Maggiore punta a recupero cultura stagionalità

Nasce la Consulta Diplomatica del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV