Un Mangalica per aperitivo al ristorante Il Macello


Giovedi 16 febbraio il Ristorante Il Macello di via Vittoria Colonna a Napoli ospita il secondo appuntamento del calendario di eventi dedicati alla carne di maiale 50 Sfumature di Rosa in programma per il mese di Febbraio in omaggio alla tradizione contadina che celebra il suino come rito di prosperità. La serata prevede un aperitivo a base di prosciutto di Mangalica, affettato live in abbinamento allo spumante DUBL rosato dell’azienda Feudi di San Gregorio.  

Dalle 19 alle 21 sarà possibile scoprire il pregiato prosciutto di Mangalica, il maiale autoctono diffuso in Serbia e Ungheria, famoso per il suo manto lanoso e considerato uno dei più grassi al mondo.  Salvatore Cautero, esperto di salumi e cortador taglierà dal vivo il prosciutto raccontandone caratteristiche e peculiarità. Discendente dai cinghiali selvatici europei e cugina dei maiali iberici, la razza Mangalica incorpora caratteristiche di entrambe. Le sue carni hanno un sapore e una consistenza senza pari e contengono una quantità notevolmente superiore di colesterolo HDL (il cosiddetto ‘colesterolo buono’). La morbidezza e l’eccellente sapore sono dovuti agli strati di grasso interstiziale, assenti nella maggior parte delle razze commerciali e presenti invece in corretta quantità nella Mangalica.

Un calice di Dubl  e Prosciutto di Mangalica tagliato a mano 15 euro per persona

Nel centro elegante di Chiaia, concepito come un salotto caldo ed accogliente, con cucina a vista, vini, formaggi e salumi in esposizione, il Macello è il ristorante a Napoli dove si mangia carne e tanto altro. In cucina c’è lo chef partenopeo Davide Varriale, 28 anni, che ogni giorno propone la pasta e il risotto del giorno. Sempre in carta la zuppa di cipolle come anche i tagliolini fatti in casa al tartufo bianco.

Il Macello Ristorante

Via Vittoria Colonna, 10, 80121 Napoli

Informazioni e prenotazioni allo 081 1910 1542

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LA MEHARI DI GIANCARLO SIANI NELLA STAZIONE DI BOLOGNA CENTRALE
Successiva Nasce KeCacio! Il “kebab” di formaggio

Articoli Suggeriti

Maestoso Seicento: ARTE E MUSICA A PALAZZO ALTIERI

La Cise crea un ponte fra le imprese napoletane e quelle egiziane

Palazzo Arnone: grande successo per “Serata al fresco”

L’associazione politico culturale “Città Democratica” apre le porte alla città di Brusciano

PRESENTATO A ROMA IL CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE

CORSO DI LETTURA E SCRITTURA DEL METODO BRAILLE