INAUGURATA A NAPOLI ACCADEMIA MEDEATERRANEA


E’ stata inaugurata a Napoli, alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, dell’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani e del Presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo, l’Accademia Medeaterranea, che ha sede proprio all’interno del quartiere fieristico partenopeo.

Mission dell’Accademia è quella di studiare l’enogastronomia, il food, l’agroalimentare con un’attenzione rigorosa e tecnico- scientifica rispetto ai temi della sicurezza alimentare, della salute e dell’Ambiente.

Si inquadra in questa ottica, l’accordo quadro di cooperazione e comunicazione scientifica pluriennale, firmato tra il Presidente dell’Accademia Medeaterranea, Massimiliano Quintiliani e il professor Antonio Giordano, presidente dello Sbarro Health Research Organization, presso la Temple University di Philadelphia  che è intervenuto nel corso della conferenza inaugurale in collegamento dagli Stati Uniti.

“Partiranno a breve – afferma Massimiliano Quintiliani , Presidente dell’Associazione di Ricerca Medeaterranea – attività di ricerca, di formazione, di supporto e sviluppo dei temi di interesse comune, quali Dieta Mediterranea, Scienze della Nutrizione, attraverso la conduzione di programmi di ricerca che avranno la supervisione del professor Antonio Giordano e del suo entourage tecnico-scientifico. Saranno anche realizzate – prosegue – pubblicazioni scientifiche e si provvederà alla diffusione dei risultati relativi ad attività di ricerca , attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione scientifica e formazione specialistica sui temi dell’agroalimentare, della scienza, dell’ambiente e della sicurezza alimentare”.

L’ offerta spazia da corsi di avviamento alle professioni, a corsi di perfezionamento, a seminari, ai workshop.

Un focus formativo speciale verrà incentrato sul management delle attività ristorative e dell’accoglienza.

Tra gli obiettivi dell’Accademia, vi è anche quello di diventare un punto di riferimento per gli stranieri, che avranno la possibilità di conoscere e studiare l’enorme patrimonio enogastronomico della regione, la Campania, in cui ha avuto origine la Dieta Mediterranea grazie ad Ancel Keys.

La nascita dell’Accademia è frutto dell’opera di un gruppo di giovani ricercatori e si fonda sulle risorse e sull’impegno di imprenditori del settore che credono che lo sviluppo dell’economia di mercato sia inscindibile da una attenta formazione affidata a professionisti seri.

Numerose, all’inaugurazione, le presenze del mondo istituzionale, dell’imprenditoria e dell’Università. Tra i presenti, il presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso e il direttore generale Michele Lignola.

Presenti, inoltre, Felice Sposito,  Key Account Director del Centro Sud Italia di Man Power ; Rita Montanari, Area manager Sud di Electrolux, Vincenzo Borrelli, amministratore delegato Sire Ricevimenti.

Tra i partner dell’iniziativa: Riso Ellebi, Casolaro hotellerie, Divise e Divise, Work line.

Per ulteriori informazioni sull’Accademia, la didattica e le iniziative è attivo il sito

http://medeaterranea.eu/

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “I luoghi della musica rock a Napoli”. Visita guidata all’Etes Arena Flegrea
Successiva 10 GIORNI DI ARTE E CULTURA AL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN NAPOLI

Articoli Suggeriti

Napoli: Cantalamessa, troppe bombe ma Ponticelli vede il futuro

Il SINDACO DE MAGISTRIS al SANTA CLAUS VILLAGE alla MOSTRA D’OLTREMARE

50 parchi della Memoria per ricordare le vittime del Covid 19

Caso Maurantonio, parla il padre: “Domenico non si è ucciso. Voglio la verità”

Palazzo Venezia dà il via al Maggio dei Monumenti

Caro bolletta, al ristorante si cena a lume di candela per risparmiare