Teatro Bolivar presenta Dago Red Tour- Raiz e Fausto Mesolella in concerto


È l’istinto che sta dietro le quinte e nelle vene di “Dago Red”: prima un album poi un concerto, che vede insieme il cantautore Raiz e il chitarrista e produttore Fausto Mesolella. Complici di uno studio che muove dalle origini dell’arte del Sud e arriva lontano. Non snaturandosi bensì moltiplicando verbi, azioni, emozioni, immagini.

Disco che trova la sua origine nell’omonima collezione di racconti scritti dall’italo-americano John Fante e pubblicati negli anni Trenta del Novecento. Nelle parole degli stessi artisti, Dago Red si potrebbe tradurre approssimativamente come “Rosso terrone”. Intendendo il rosso come vino. Ed il “vino terrone” è vino rosso paesano, quello che forse non è amato dai palati raffinati dei sommelier ma che è forte, sincero e inebriante.

Il disco – e il live – è composto dalla rielaborazione di memorabilia del canzoniere napoletano che si mescolano a ciò che napoletano non è d’anagrafe ma che, altrettanto, appartiene allo spirito di questo affascinante duo di cittadini del mondo. Le pulsioni rock, soul, blues, reggae del combo fanno pace – ci provano, perlomeno – con quelle di canzoni che illustrano una terra per esperienze itineranti, multicolor, wop. Ossia, senza passaporto. È così che naturalmente, “Lacreme napulitane” [firmata da Bovio-Buongiovanni] si specchia nella “Immigrant Punk” dei Gogol Bordello di Eugene Hutz. Che ’a muntagna vesuviana, il Vesuvio di “Tu ca nun chiagne” [Libero Bovio-Ernesto De Curtis], diventa the mountain che scalano The Who in “See Me, Feel Me”.

Costo del biglietto: 20 euro

Per info

www.teatrobolivar.com

0815442616

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Castelli aperti a Capriva del Friuli
Successiva OMBRE DAL FONDO AL CINEMA ASTRA

Articoli Suggeriti

Malattie Rare: dal Gaslini di Genova un algoritmo per la diagnosi della malattia di Gaucher

Pio Monte della Misericordia, in scena “Merisi – Le verità dal buio”

Dalla pandemia all’infodemia: il virus nella mente

Citato davanti alla Corte dei conti il Poliziotto che si ferì pulendo l’arma d’ordinanza

Note Sensoriali, lo spettacolo di Musica D’Arte a 5 sensi firmato Quartetto Mitja

Addio a Massimo Milone: una vita per il giornalismo cattolico