WEEK END CON LA COMPAGNIA DELL’AQUILA BIANCA


L’anno 2017 si preannuncia per Napoli e per la Campania nel segno dell’equitazione ma anche e soprattutto della storia e delle belle tradizioni ad essa legate grazie alle iniziative ed agli eventi che la Compagnia dell’Aquila Bianca organizzerà e sosterrà sul territorio. Si parte Sabato 21 Gennaio con una mattinata di incontro dalle 9 alle 13 presso il Bosco di Capodimonte a Napoli in occasione dell’open day dell’istituto Caselli a cui la Real Cavallerizza di Napoli, sezione specializzata di alta scuola de la Compagnia, ed il Reggimento di fanteria Borbone prenderanno parte in abiti del ‘700.

Si prosegue  poi Domenica 22 Gennaio spostandosi di poco, ovvero presso il Maschio Angioino di Napoli ove dalle 10 in poi si terrà un’iniziativa molto interessante patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune della città per promuovere la scherma in armatura in epoca aragonese: uno stage di scherma storica (spada a mano, spada e scudo, spada longa). I cavalieri saranno rigorosamente in armatura aragonese!

La Compagnia dell’Aquila Bianca è un’Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2008, con l’intento di operare nella ricostruzione storica nelle disciplina della Scherma ed Equitazione in un periodo intercorrente tra il XIV ed il XVIII secolo.

L’obiettivo principale è la trasmissione della Storia e della Cultura medievale e rinascimentale attraverso la rievocazione con indumenti, attrezzature e armi fedeli al periodo di riferimento. Il presidente, Roberto Cinquegrana, è istruttore di equitazione e responsabile nazionale del dipartimento di Monta Storica della Federazione Equestre Fitetrec Ante – CONI.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE APICOLTORE
Successiva Marisa Laurito con salumificio Spiezia al Marca2017

Articoli Suggeriti

ALLA STAZIONE CENTRALE DI NAPOLI IL CENTRO TAMPONI GRATUITI

Procura di Genova archivia accusa contro Giuliano Giuliani

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA: ALFREDO PIRRI AL MUSEO NOVECENTO

Antonello da Messina protagonista del romanzo “L’uomo che veniva da Messina

Hera, #Vadovetiportailbacio: baciatevi in stazione

La Mostra “L’Esercito di Terracotta e Il Primo Imperatore della Cina” incontra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli