PRANZO DI NATALE AL SOLE SUL LUNGOMARE DI NAPOLI


Natale sul lungomare. La catena di ristorazione formata dai locali Gusto & Gusto, Antonio &Antonio e Acquolina sul lungomare  Partenope –  gestita dai cugini Antonino e Antonio Della Notte (famiglia che include anche i titolari del ristorante Zì Teresa e delle pescherie Luigione) – non va in ferie neanche durante le festività: per il pranzo di Natale, infatti, più di 500 persone si sono affollate nello spazio riparato da gazebi e benedetto da un incredibile sole decembrino per godersi aperitivi e pietanze della tradizione partenopea delle festività e rinverdire l’abbronzatura.

Vantaggi della napoletanità….Antonino Della Notte ha accolto in modo impeccabile i suoi avventori, destreggiandosi nell’organizzazione di lunghe tavolate familiari che vanno dai bisnonni ai nipotini più piccoli, alternate a tavolini per single venuti a trascorrere il 25 dicembre davanti al magnifico panorama del golfo di Napoli, di Castel dell’Ovo e del nitidissimo skyline del Vesuvio, spingendo lo sguardo in profondità verso le isole flegree e sognando i tuffi a mare dell’estate che non sembra volersene andare.

 Tra i piatti del menu, immancabili le preparazioni di magro a base di pesce, mitili e crostacei, tra cui scialatielli caserecci con frutti di mare e spaghetti alle vongole rosè, seguiti da baccalà fritto, capitone e sfizi dello chef, per approdare poi verso classici piatti natalizi come capretto con piselli e patate, friarielli piccanti, scarole con olive e uva passa: per gli habituè della pizza ecco poi arrivare fumanti le varianti della margherita con mozzarella di bufala, pomodorini gialli, pesto di pistacchi o con melanzane e peperoni. L’atmosfera è distesa e allegra e i numerosi brindisi che scoppiettano nei vari punti del ristorante confermano lo spirito conviviale dei partenopei che amano la vita, il sole, il mare, la buona cucina e sanno coniugare tutto questo con invidiabile filosofia e con la complicità della dolce stagione invernale: ovunque si giri lo sguardo, infatti, si vedono solo visi sorridenti, sano appetito e forchette in azione. Anche sui dessert la tradizione viene rigorosamente rispettata e fra cassatine, struffoli, rococò e susamielli spiccano le sfogliatelle dell’accorsata pasticceria “Il Capriccio” in via San Giovanni a Carbonara nel quartiere Vicaria che chiudono in dolcezza il pranzo di Natale, grazie alla genuinità e ai sapori antichi che si uniscono alla creatività, ricerca e sperimentazione del maestro pasticciere Raffaele Capparelli: napoletano verace, classe 1964, Capparelli è espressione di una professionalità eccellente che ha riscosso numerosi riconoscimenti e premi nazionali ed europei, ideatore del famoso “Cappuccino”, vincitore del concorso “Il cioccolatino d’autore” organizzato dalla Perugina e da lì partito alla conquista del mondo. Connubio d’autore, quindi fra la pasticceria “Il Capriccio” e la ristorazione del Gruppo Della Notte, titolare anche del Belvedere Carafa, splendida realtà napoletana per ricevimenti di classe, fiore all’occhiello di una vera eccellenza campana.

Laura Caico

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ROVIGO, IL PIACERE DELLA SCOPERTA
Successiva IL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA SPIEGATO AI SORDI ANCHE CON LA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI

Articoli Suggeriti

Azienda ospedaliera Universitaria Federico II, terza edizione del premio scientifico intitolato a “I Guidoniani”

Relations, la mostra che vuole fare rete a Napoli tra Imprese e artisti in città

Coppa Italia. Dalla trattativa Stato/Mafia alla trattativa Stato/Camorra. Sotto gli occhi del Presidente del Consiglio e del Presidente del Senato Grasso

I gioielli “da urlo” firmati Pietro Ferrante protagonisti di Halloween 2016

Roma: è sempre festa con il Circo Lidia Togni di Davide Canestrelli

VILLAGGIO COLDIRETTI, CARDINALE SEPE CELEBRA OMELIA PER LA SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA