“Cenando sotto un cielo Diverso” approda al Rione Sanità


La Kermesse  “Cenando sotto un cielo Diverso” in occasione delle festività natalizie approda a Napoli, precisamente nel Rione Sanità, domenica 18 dicembre. In una periferia ricca di storia, arte ed umanità, si terrà un evento per supportare l’opera dell’associazione “Tutti i colori”. Grazie a rinomati chef del territorio, che hanno nuovamente accettato la sfida della dott.ssa Alfonsina Longobardi, ideatrice dell’evento e presidente dell’associazione “Tra cielo e Mare”, verrà allestito un percorso del gusto all’insegna dello Street Food.

Ecco alcuni degli chef che saranno presenti alla kermesse:

Giovanni de Vivo ( Ristorante Il Mosaico di ischia), Giulio Coppola (La Galleria –Gragnano), Alberto Fortunato (La Bettola del gusto – Pompei), Gennaro Longobardi (Nonna Giulia- Lettere)Massimiliano Malafronte (Panificio Malafronte-Gragnano), Luigi Sorrentino (Torre Ferano –vico equense), Filippo Cascone (Panificio Cascone – Lettere), Luca Castellano (Pizzeria Castellano- Napoli), Vincenzo Piacente ( Parco dei Principi – Sorrento) Gerardo Di Dato ( Pasticceria Di dato – Angri –SA-) Gabriele Martinelli (I Machiavelli – Pompei), Gian Marco Carli ( Ristorante Il Principe di Pompei) Antonio izzo (Napoli 1820 – Na),  Roberto Lepre ( Ristorante Caupona di Pompei) ed altri ancora . Con 10 Euro sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso, ma anche fare una ulteriore offerta a sostegno dell’iniziative messe in campo.
Attraverso la convivialità del cibo,  l’evento vuole rappresentare un momento di integrazione con chi vive una dimensione considerata “altra”.  A rendere il tutto ancora più speciale la cornice del Rione Sanità, luogo caratterizzato dalla presenza di persone di razze, culture, etnie, credi diversi, dove a farla da padrone è lo stupore, tra variopinti negozietti, il caldo profumo del pane e di odori di altre terre, il rumore delle strade e dei vicoli ricchi di memorie storiche ed artistiche, con il vociare di bambini e le grida di donne e uomini, le tante, ripide scale ed i panni stesi sulle piccole soglie. Man mano che si prende contatto con il territorio e col mondo dei ragazzi emergono problemi nelle forme più crude di marginalità, di disagio sociale, di dispersione scolastica, di disoccupazione, condizioni per lo sviluppo di un terreno fertile per la criminalità. E’ necessario continuare a scommettere sui ragazzi e sui giovani per aprire varchi di speranza.

L’Associazione Tutti i Colori si occupa di:

Scuola di italiano per adulti stranieri sia diurna che serale

Attività sportiva e gioco quotidiani con organizzazione di eventi sportivi per i ragazzi italiani e stranieri

Accompagnamento di giovani e adolescenti nello studio e nei percorsi formativi

Laboratorio d’inglese per giovani e giovanissimi

Sostegno relazionale a famiglie vulnerabili, con particolare riguardo alle famiglie di immigrati

Affido e/o adozione in vicinanza di bambini e/o famiglie

Lavoro di strada come radicamento e forza di relazione sul territorio, costruzione di reti sociali con le altre realtà del territorio e con le istituzioni

Promozione di percorsi formativi e di ricerca/azione sui temi dell’accoglienza.

La Kermesse sarà ospitata da Padre Antonio nelle CATACOMBE DI SAN GENNARO In Via Capodimonte 13.
L’ingresso alle catacombe è collocato attualmente nei pressi della chiesa dell’Incoronata a Capodimonte ed è dotato di una scala che conduce direttamente al livello del secondo piano; qui è visibile il più antico ritratto conosciuto di san Gennaro, risalente al V secolo, che raffigura il martire tra una bambina ed una donna e con il capo sormontato dalla scritta Sancto Martyri Januario.
Il tutto è organizzato dalla dott.ssa Alfonsina Longobardi, presidente dell’associazione “Tra cielo e mare”, che opera a sostegno dei giovani con disagio psichico.  Gli Chef di alto livello proporranno dei piatti d’eccezione. L’idea di fondo della manifestazione è dare valore ai saperi e ai sapori del territorio e nello stesso tempo abbattere i muri che relegano in luoghi solitari chi vive ai margini, per problemi di disagio di diverso genere.

Cantine: Poggio delle Baccanti – Vigna delle Ginestre
Info: dott.ssa Alfonsina Longobardi 333.3455623  [email protected]
www.tracieloemare.info

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente All'Antiquarium degli scavi di Pompei: in mostra "Il corpo del reato"
Successiva Pranzo di Natale per i poveri, offerto da Rotary e Unitalsi alla Fondazione Pietà de’ Turchini

Articoli Suggeriti

LE VIBRAZIONI POSITIVE DELLA COLLEZIONE DIVA GIOIELLI “SPIRIT VIBES” IN ANTEPRIMA A VICENZAORO

Ha riaperto “Napoli Centrale Pub”

Sul palco del GREGORY’S JAZZ CLUB di Roma il concerto/reading ‘I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY)’

Venezia 73, presentazione del thriller psicologico “Le Verità”

Ilva Primavera presenta all’Humaniter l’album: Canto l’amore per Napoli

Spettacolo con attori e pupazzi per i bambini di Napoli