L’economia verde: I Focus di Orizzonte Sud fanno tappa al Suor Orsola Benincasa


“L’economia verde” come grande occasione di sviluppo strategico per il Mezzogiorno sarà il tema del Focus di Orizzonte Sud che si svolgerà Martedì 13 Dicembre alle ore 18 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa. Una scelta non casuale quella del gruppo “RCS – Corriere della Sera” che ha scelto la prima università italiana sede di un corso di laurea in Economia aziendale specificamente dedicato alla Green Economy per una tappa tutta ‘green’ del viaggio di Orizzonte Sud, la testata de “Il Corriere del Mezzogiorno” che è nata nell’ottobre 2014 con l’obiettivo di raccontare il “Meridione che ce la fa”, con una serie di inchieste e incontri sul territorio, rendendo protagonisti gli attori positivi dei diversi settori produttivi, sociali e istituzionali.
Da Palermo a Foggia, da Catania a Barletta, un viaggio di approfondimento che tocca al Suor Orsola la sua decima tappa in due anni. Martedì 13 Dicembre la mattina sarà in edicola con “Il Corriere della Sera” il decimo speciale di Orizzonte Sud dedicato alla Green Economy, in tutte le sue declinazioni, produttive, di ricerca, ambiente, formazione, lavoro. E il pomeriggio alle 18 il Focus pubblico di approfondimento all’Università Suor Orsola Benincasa, la prima Università al mondo ad essere in procinto di divenire patrimonio dell’Umanità certificato dall’UNESCO anche per il suo straordinario patrimonio di giardini che avvolge all’interno dell’antica cittadella monastica il moderno campus di studi universitari.
L’appuntamento al Suor Orsola dedicato a “L’economia verde” sarà aperto dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro, vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dal direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno” Enzo d’Errico. “La green economy è una concreta occasione di sviluppo per Napoli, città costantemente alla ricerca di nuove opportunità – anticipa Enzo d’Errico – perché gli investimenti nel settore delle produzioni sostenibili rappresentano il modo per creare lavoro o riconvertirlo, seguendo i criteri di una moderna gestione delle attività. In questo senso diventa strategico il ruolo della formazione professionale che riesce a tradurre le aspirazioni di chi investe nel futuro dell’area metropolitana. Nuove idee e nuovi percorsi aprono le porte a una visione diversa del territorio, dal punto di vista culturale e imprenditoriale”.
Al tavolo della discussione coordinata dal vicedirettore de “Il Corriere della Sera”, Antonio Polito ci saranno, tra gli altri, Angelo Bruscino, presidente Giovani imprenditori di Confapi, Fabio Filocamo, presidente Harvard Alumni Italia, Massimo Marrelli, coordinatore scientifico del Corso di Laurea in Economia aziendale e Green economy dell’Università Suor Orsola Benincasa, Sonia Palmeri, assessore al Lavoro della Regione Campania, Pasquale Ranieri, amministratore della Ranieri Impiantistica e l’economista Massimo Lo Cicero, docente di Modelli di business per l’innovazione all’Università Suor Orsola Benincasa.
Al termine del dibattito l’intervento ‘recitato’ di Mariano Rigillo, direttore della Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli e poi spazio all’apericena bio organizzato da “Amico Bio Arena Spartacus”, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico, che dal 2013 porta avanti all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere un progetto di ‘agricultura’ che unisce i settori della green economy e della produzione agricola biologica a quello della valorizzazione del patrimonio culturale.

Presentazione del nuovo Corso di Laurea in Economia Aziendale e Green Economy dell’Università Suor Orsola Benincasa

102 miliardi annui, pari al 10,3% del PIL italiano, è il volume di affari della green economy, 370mila sono le aziende italiane, ossia il 27,5% del totale, che hanno investito in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2, 2milioni e 942mila sono gli occupati nel green job, ossia occupati che applicano competenze ‘verdi’, una cifra che corrisponde al 13,2% dell’occupazione complessiva nazionale ed è destinata a salire ancora. Sono questi i numeri dell’economia verde italiana che fanno da cornice alla nascita a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, del primo corso di laurea italiano specificamente dedicato alla Green Economy. “Le Università – evidenzia Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa – devono essere in grado rispondere alle esigenze sempre nuove del mercato del lavoro e della formazione specialistica e di adeguarsi ai cambiamenti, spesso repentini, dell’economia globale. In particolare tra gli obiettivi strategici che il Suor Orsola si impegna a perseguire c’è quello di avviare al lavoro i giovani formati nei nostri corsi di laurea. Ed è per questo che, avendo studiato e monitorato negli ultimi anni i numeri della green economy, emersi anche nel dibattito odierno, abbiamo avvertito, lavorando anche in sinergia con il mondo delle aziende e delle imprese, un’esigenza da queste fortemente manifestata: ossia la formazione di nuove figure professionali sempre più richieste dal mercato ma per le quali non esiste ancora nel Paese un percorso dedicato: nuovi manager capaci di interagire e lavorare nell’ambito della green economy o di tutte le realtà che si trovano ad affrontare le vaste e poliedriche tematiche legate al green (dall’energia all’ambiente, dall’edilizia al packaging, e così via)”.

Martedì 13 Dicembre ore 18

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IN ARRIVO LA II EDIZIONE DI FLASHMOB /// FROM NAPLES TO PEACE
Successiva CHRISTMAS COCKTAIL PER LE ZIRRE

Articoli Suggeriti

Poliziotti, ritardo nei pagamenti

A Roma nuova grave aggressione alle Forze dell’Ordine

L’associazione politico culturale “Città Democratica” apre le porte alla città di Brusciano

Un modello di successo finanziario per le imprese attraverso il benessere dei dipendenti: ce ne parla Maria Piscopo

Cinema: Capri premia le donne nel segno di Lina Wertmuller

MARTMUSEUMBOT: IL MART È IL PRIMO MUSEO ITALIANO SU TELEGRAM!