Convento di San Domenico Maggiore: lunedì l’inaugurazione del progetto multimediale “Le fabbriche di Carlo”


Nell’ ambito del programma Napoli, il sapore di una grande storia realizzato dal Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania, per le celebrazioni del trecentenario della nascita di Carlo di Borbone, lunedì 12 dicembre 2016, nel Convento di San Domenico Maggiore, alle ore 18.00, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele inaugurerà il progetto multimediale Le fabbriche di Carlo, un concept imperniato su tutte le opportunità di nuova concezione del digital telling.

Un video live d’autore, proiettato nella sala del piccolo refettorio nel Convento di San Domenico Maggiore ed anche a Castel Nuovo, firmato dal regista Stefano Incerti ed interpretato da Nando Paone, offrirà al pubblico una ricostruzione plurimediale dell’intraprendenza, delle iniziative ‘imprenditoriali’ ante litteram della corte di Carlo e della dinastia dei Borbone. In scena la consacrazione di Napoli a capitale europea: i palazzi regali, con le residenze di corte – da Portici alla Reggia di Caserta; le fabbriche del pensiero: l’Accademia di Belle Arti, il Teatro di San Carlo, i grandi cantieri delle antichità pompeiane e ercolanensi; le manifatture: dalle porcellane di capodimonte, alla stamperia e alla fabbrica degli arazzi reali.

Un percorso innovativo di coinvolgimento, arricchito anche da un sito web (www.carlodiborbone.net) attraverso cui il visitatore accederà a giochi interattivi, legati alla figura del sovrano insieme a suggestioni ludiche per l’infanzia, quali la presenza di un gioco dell’oca ai tempi dei borbone, in concomitanza con la grande mostra storie di giocattoli. dal settecento a barbie, in corso nel Convento di San Domenico Maggiore. Sarà possibile essere catturati dalle suggestioni sul tema specifico della eno-gastronomia attraverso un focus mirato che illustrerà nella trama articolata dei costumi e delle ‘ricette’ dell’epoca, la tavola dei re, la ‘mensa’ delle colonie operaie, continuità e contaminazioni delle tradizioni culinarie popolari prima della ‘rivoluzione’ murattiana.

Le fabbriche di Carlo è un progetto articolato realizzato con l’intenzione di restituire al pubblico la dimensione quotidiana, tangibile, l’attualità di una stagione che invita a indagare a fondo e rinnovare con coraggio il genius loci di una capitale dell’europa moderna.

In occasione dell’inaugurazione saranno presenti il regista Stefano Incerti insieme a Luigi Mascilli Migliorini e Fabrizio Mangoni impegnati in una conversazione sul tema “assaggi di corte”.

 

www.carlodiborbone.net

 

Info e prenotazioni

[email protected] – 081 5752524

Le Fabbriche di Carlo

Convento di San Domenico Maggiore – Castel Nuovo

12 dicembre 2016 – 19 marzo 2017

 

Inaugurazione lunedì 12 dicembre ore 18.00

Convento di San Domenico Maggiore

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Notti delle bontà, ad Alife tutti in piazza per due notti gourmet
Successiva Pizzeria da Nino, grande successo per la Ciambotta Acerrana

Articoli Suggeriti

ESPOSTA AL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA LA NATIVITÀ PIÙ GRANDE DEL MONDO

Al via al Teatro di Cagli la rassegna “Attori diversamente attori”

Lunedì inaugura “Donna Luisella” nella suggestione del Borgo Marinari

Al Moera di Avella “Note di Gusto sotto le Stelle”

Palazzo Venezia Napoli: nuovo appuntamento della rassegna “Il Sabato degli Aperitivi Musicali”

Quattro passi a Rua Catalana e sulle scale del Petraio