Presentato il corso per barman promosso dall’Elmeco


Castel Volturno (Ce). Elmeco, la scuola e le istituzioni: Insieme per il futuro dei giovani. Presentata questa mattina la II edizione di #readytomix, il corso per barman professionista promosso da Elmeco – azienda produttrice di granitori e macchine per l’erogazione di bibite ghiacciate – in collaborazione con l’Istituto Vincenzo Corrado di Pineta Mare e l’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia. Il corso prevede 30 ore di lezione per ciascun istituto nel corso delle quali gli studenti impareranno tutte le nozioni e le tecniche di preparazione dei cocktail, nonché l’abbinamento con il finger food.

Destinatari del corso sono 24 studenti meritevoli delle classi IV e V.img_20161206_113627 Ai ragazzi sarà trasmessa anche la tecnica del #readytomix che prevede la miscelazione in vasca di ingredienti di qualità per la preparazione di cocktail frozen. Al termine del corso gli studenti sosterranno una prova di esame e i più meritevoli seguiranno Elmeco in una fiera internazionale di settore. Angela Petringa, preside Istituto Vincenzo Corrado ha sottolineato “la fortuna rara di avere in Campania un’azienda come Elmeco che supporti la nostra attività formativa”.

“Elmeco – ha aggiunto Olimpia Pasolini, preside Alberghiero di Scampia – ha fatto cadere la nostra diffidenza nei confronti dell’esterno ed in particolare delle imprese. Aprire la nostra scuola a chi ha esperienza del mondo reale del lavoro serve a far acquisire le vere competenze di cui avranno bisogno i ragazzi”. Umberto Cortese, general manager di Elmeco ha dichiarato: “un’azienda che lavora sul territorio ha il dovere di dialogare con esso e consegnare ai suoi giovani le proprie competenze. Se abbiamo qualcosa in più dobbiamo trasferirlo a chi ha qualcosa in meno”. Carlo Nugnes, assessore all’istruzione e alle politiche giovanili del comune di Castel Volturno ha commentato “la diffidenza che colpisce noi, i ragazzi e la scuola è tanta ed è difficile creare la speranza, il sogno, perché non abbiamo cose concrete da offrire ai giovani. Oggi assisto a un’azienda che entra in una scuola insegnando e mostrando un concreto sbocco. Concretizzando ciò che dovrebbe essere realmente l’alternanza scuola lavoro”. Alla presentazione sono intervenuti Francesco Conte, docente e barman professionista, che oltre a trasferire le competenze e le tecniche del mestiere, dedicherà  dei momenti al bere consapevole e ai rischi del consumo eccessivo di alcol.Rosa e Giuliano, i due giovani studenti testimonial della prima edizione del corso hanno raccontato in un video l’esperienza in Usa e in Asia fatta con l’azienda Elmeco al termine della prima edizione del corso.  Ai ragazzi sarà trasmessa anche la tecnica innovativa del #readytomix ideata da Elmeco e Francesco Conte, che prevede la miscelazione in vasca di ingredienti di qualità per la preparazione di cocktail frozen (alcolici e non solo).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A villa Domi la nuova collezione di haute couture firmata Ferdinand
Successiva Al Centro Teatro Spazio in scena 'E Piscature di Viviani

Articoli Suggeriti

Dopo il successo della “Serata in Do Maggiore” Vico creativo già pensa al prossimo evento

Alcol: Più sai, meno rischi!

AL MAGNOLIA LA FESTA DEL 3° SCUDETTO DEL NAPOLI CENA DEI CALCIATORI, DIRIGENTI E STAFF TECNICO

Coisp, poliziotti feriti in servizio costretti a pagare il ticket per il pronto soccorso

Al Nostos Teatro di Aversa, ASSENTI PER SEMPRE

Inaugurato il Salone Nautico Internazionale di Bologna