Cinema Academy Astra, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in ‘Si dubita sempre delle cose più belle’


Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, accompagnati al violino da Riccardo Zamuner, interpretano l’epistolario tra Federico De Roberto ed Ernesta Valle, Si dubita sempre delle cose più belle. Parole d’amore e di letteratura, pubblicato a cura di Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappula.

L’appuntamento è per oggi giovedì 24 novembre 2016, alle 11, al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109.

Il reading, promosso nell’ambito del programma della Federico IIF2Cultura, apre la rassegna “Senza sipario. Il teatro nell’Università”, esarà introdotto dai salutidel Rettore dell’Ateneo, Gaetano Manfredi, dal Prorettore Arturo De Vivo, dal Professore Guido Trombetti (già Rettore della Federico), e di Edoardo Massimilla, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, mentre verrà presentato dall’autrice Sarah Zappulla Muscarà, dal Maestro Mariano Rigillo e Pasquale Sabbatino, Coordinatore del Master in Drammaturgia e Cinematografia.

L’incontro con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, che inaugura il primo ciclo di “Senza sipario. Il teatro nell’Università”, rientra nel programma culturale che l’Ateneo federiciano propone alla sua comunità, alla città e alle scuole. Il progetto ha l’ambizione di promuovere un sapere diffuso, che solleciti l’interesse di cittadini, curiosi di conoscere e di capire. La Federico II ha deciso perciò di investire sulla cultura e soprattutto sui giovani della scuola, interlocutori privilegiati, allestendo una pluralità di iniziative con le quali l’Università esce dalle sue aule e dai suoi laboratori per mettersi in gioco sul territorio.

Il corposo carteggio inedito (734 lettere, 84 foto, 2144 pagine, un migliaio di nomi) fra Federico De Roberto e la gentildonna Ernesta Valle, moglie dell’avvocato Guido Ribera, ribattezzata Renata (perché “rinata” all’amore) o Nuccia (diminutivo di “femminuccia”), rivela un labirinto di passioni segrete che mettono a nudo l’animo dei due amanti. Il possedersi reciproco diviene assoluto, insaziabile, quasi indescrivibile: «ci sono certe parole che mi scottano: io non posso scrivere passione, struggimento senza sentirmi struggere fino alle ossa dal bisogno di stringerti, di baciarti, di divorarti, di compenetrarti nella mia carne, nel mio sangue, in tutto l’essere mio».

Ampio spazio è riservato nelle lettere anche all’opera letteraria dello scrittore napoletano-catanese e quindi alle sue assidue frequentazioni con i maggiori esponenti dell’epoca. L’ardente storia d’amore tra uno dei maggiori scrittori del ’900 e la gentildonna milanese ci fa ripercorrere una grande stagione letteraria e mondana, tra la Sicilia e Milano, rivelando sentimenti imprevedibili dell’austero, schivo e riservato autore del capolavoro I Vicerè e della sua bella, raffinata e colta amante.

Una relazione che impone loro sotterranee e complesse strategie di occultamento e di dissimulazione per sfuggire all’occhiuta, tirannica madre di lui, donna Marianna degli Asmundo, e al geloso marito di lei. Talora melodrammatico, enfatico, inarrestabile fino al parossismo erotico, questo intenso carteggio d’amore è uno dei pochissimi della nostra letteratura pervenutici ‘bilaterale’, unanimemente definito dalla critica “un romanzo epistolare”.

giovedì 24 novembre alle 11 al Cinema Academy Astra per Senza sipario Il teatro nell’Università della Federico II

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “AMORE E ARTE”: MOSTRA CON APERITIVO E PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2017
Successiva DELLERA FIRMA IL NUOVO CASUAL & CHIC

Articoli Suggeriti

In mostra “Ciro Pompeo mi arrampico senza vedere”

Salvatore Esposito al Social World Film Festival: L’emulazione di Gomorra? Il problema va ricercato nelle famiglie

Chiaiano. Un murales nel ricordo del tabaccaio ucciso

Finale Nazionale Under 18 McDonald’s da applausi, Nola ha fatto 13!

UNIMUSIC FESTIVAL : al via la V Ed. di Unimusic. Concerti al Cortile delle Statue, nella Chiesa di San Marcellino e Festo e nei Musei della Federico II

Al Magna Graecia Film Festival anche i mille volti artistici di Herbert Ballerina