Marco Rinella vince la sfida: Il Panettone secondo Caracciolo


Grande festa ieri, venerdì 18 novembre, a Palazzo Caracciolo, a Napoli,  in prossimità delle feste natalizie. Protagonista della serata “il panettone”, il classico dolce di Natale ormai famoso in tutto il mondo,  che per l’occasione ha riunito tante eccellenze della pasticceria italiana. Soffice, ricco di uvetta e canditi, con la sua caratteristica forma a cupola, il panettone  è il dolce che non può mancare sulle tavole degli italiani nel periodo natalizio.  E quando si parla di panettone e di pasticceria non si può fare a meno di chiamare in causa lui, il Maestro dei Maestri, Iginio Massari.

Considerata la personalità di maggiore spicco della pasticceria italiana nel mondo, ieri Massari ha presieduto la giuria composta da Achille Zoia (“padre” del panettone moderno), Gino Fabbri (Presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani), Vittorio Santoro (Direttore della CAST Alimenti di Brescia), Francesco Boccia (Campione del Mondo di Pasticceria in carica), Pinella Orgiana (Foodblogger), Daniele Riccardi (Chef dell’hotel Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel), Annalisa Leopolda Cavaleri (Giornalista Enogastronomica), Luciano Pignataro (Giornalista Enogastronomico) che hanno eletto il miglior “Panettone secondo Caracciolo”.

A scendere in campo per contendersi la vittoria sono stati i maestri pasticceri Marco Antoniazzi, Francesco Borioli, Davide Comaschi, Salvatore De Riso, Giancarlo De Rosa, Denis Dianin, Salvatore Gabbiano, Pietro Macellaro, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Marco Rinella, Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri che con i loro panettoni artigianali si sono sottoposti  a due prove di abbinamento: una tra un loro panettone ad  un vino locale ed una abbinandone un secondo ad un vino scelto da loro: compito della giuria stabilire chi sia riuscito a creare il miglior connubio. La serata è stata resa ancora più avvincente dalla gara tra i foodblogger, visto che i migliori cinque panettoni  “non professionisti” selezionati, quelli di “Golosi si nasce”, “In cucina con le mie amiche”, “Il filo di Arianna”, “Lilla Kitchen” e“Pbread Natural Bakery” sono stati sottoposti al giudizio e commentati dalla stessa giuria di qualità.

A deliziare i palati dei giurati, degli ospiti e dei giornalisti intervenuti ci hanno pensato gli squisiti panettoni preparati dai pasticceri in gara: dal classico con uvetta e mandorle  a quello con crema e frutti di bosco. Glassati, mandorlati e ricoperti di zucchero  o cioccolato, i panettoni  col loro profumo e la loro fragranza sono stati particolarmente apprezzati non solo dalla giuria ma anche dagli ospiti che si sono lasciati tentare da così tanta golosità abbandonandosi alla piacevole atmosfera pre- natalizia.

Durante la serata è stato dato uno spazio anche ad un momento di solidarietà con un’asta e la vendita dei prodotti realizzati dai Maestri Pasticcieri partecipanti alla gara, il cui ricavato verrà devoluto al Movimento cattolico “Punto cuore” di Afragola.

I vincitori:

Miglior panettone Food blogger: Augusto Tino Bevilacqua di “Golosi si nasce”

Miglior vino: Cantine Feudi vino bloom

Miglior abbinamento libero: Alfonso Pepe

Miglior somma di abbinamenti: Pietro Macellaro

Miglior abbinamento obbligatorio (con “Astro”, spumante di falangina 100% napoletano delle Cantine Astroni), premio Zoia, premio Caracciolo miglior panettone: Marco Rinella della pasticceria “Cristalli di zucchero” di Roma.

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Palazzo Arnone: omaggio a Francesco Cilea
Successiva Le opportunità dell’efficienza energetica in Campania: workshop a Salerno

Articoli Suggeriti

LA POESIA DELLA LUCE: Disegni veneziani dalla National Gallery of Art di Washington

Le star scelgono le nuove pochette SS 2016 Monya Grana

Villa Domi, La cucina è femmina….A tavola con i Borbone

A Tutto Volley, in onda il 7° appuntamento

Luca Alinari in mostra a Firenze

Domani i Congressi Provinciali del Coisp di Napoli, Salerno e Avellino