Le opportunità dell’efficienza energetica in Campania: workshop a Salerno


Il Comune di Salerno e l’ANEA hanno organizzato, venerdì 18 novembre, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno, il workshop “Salerno e l’efficienza energetica: Novità ed Opportunità”, rivolto agli operatori del settore, alle Pubbliche Amministrazioni e a tutti i cittadini.

Con la presenza e l’intervento di esponenti regionali, comunali e di esperti del settore, l’incontro si è posto l’obiettivo di presentare i risultati finora ottenuti dalla Città di Salerno nel settore dell’energia, nonché gli interventi previsti in Campania al fine di promuovere l’aggregazione e l’imprenditorialità giovanile per la sostenibilità ambientale; sono state, inoltre, approfondite tutte le novità e le opportunità offerte dal sistema di incentivazione dell’efficienza energetica, dal supporto per gli investimenti delle aziende agricole, messo a disposizione dal PSR Campania 2014-2020, a quello messo in campo dal Conto Termico 2.0 per la Pubblica Amministrazione ed i privati cittadini.

Saranno illustrate le modalità di supporto per le imprese e le P.A., a cura dell’ENEA – Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, che si concretizzano nella definizione di metodologie per la quantificazione dei risparmi energetici e nella predisposizione degli strumenti e del controllo generale dell’attuazione dei provvedimenti in materia di efficienza energetica; inoltre, nell’ambito della stessa materia, anche la CONSIP, Società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenterà il proprio impegno e le proprie iniziative.

Il workshop, a partecipazione gratuita, ha rappresentato, dunque, un’occasione unica per aggiornarsi e confrontarsi sui temi dell’efficienza energetica ed approfondire le modalità di accesso agli incentivi e ha previsto il rilascio di Crediti Formativi Professionali per gli Architetti di Salerno (n. 4) e gli Ingegneri di Salerno (n. 3).

L’evento è stato realizzato nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull`Efficienza Energetica, di durata triennale, che dà concreta attuazione all`art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 e rivolta alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ENEA.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Marco Rinella vince la sfida: Il Panettone secondo Caracciolo
Successiva INAUGURATO OGGI IL SANTA CLAUS VILLAGE

Articoli Suggeriti

Al via la II edizione di Vino in Festa

MARATONA DEL SORRISO CON LA IV EDIZIONE DI “SORRIDO GRAZIE A TE”

TORTINO AL CUORE CALDO

Exit Spa sostiene la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

Accordo tra la Federico II e l’Ordine dei Dottori Commercialisti

Metti una sera a Palazzo Venezia con… Wolfgang Amadeus Mozart