Festa dell’albero al Real Orto Botanico di Napoli.


Inaugurata oggi la Festa dell’albero al Real Orto Botanico di Napoli. Dal 19 al 21 novembre il prezioso giardino dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ospiterà la sesta edizione della manifestazione.

Numerose le attività in programma, tra cui anche un Flash Mob: “Abbraccia l’Albero” domenica 20 alle 12.30, al Castello dell’Orto, prima del concerto della “Scalzabanda”, banda musicale di bambine e bambini del quartiere di Montesanto, diretta da Manuela Albano, introdotto da un segnale degli attori de “I teatrini”.

Tema dell’edizione di quest’anno, che aprirà i battenti sabato 19 alle 9.30, è “L’albero nella poesia, nell’arte e nella tradizione popolare”. E così, passeggiando nell’Orto Botanico tra i colori dell’Autunno, sarà possibile osservare il “foliage” e trovare gli alberi protagonisti di “detti e proverbi” popolari e fonte di ispirazione per artisti e poeti.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul patrimonio verde urbano al fine di coinvolgerli in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.

Proprio con questo obiettivo, quest’anno, l’evento si rinnova fondendo le tematiche ecologiche – ambientali alle arti ispirate dalla Natura. L’intento è quello di allargare lo sguardo sul mondo vegetale come fonte di benessere per il corpo e per lo spirito.

Gli alberi sono memoria storica dei popoli e protagonisti della cultura e delle tradizioni. Gli artisti ci raccontano con la pittura e la poesia la scoperta dei paesaggi della natura e dei “paesaggi dell’anima”. Viaggi di parole, immagini, emozioni e suggestioni.

Sono previsti, inoltre, un mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali, laboratori di giardinaggio, attività educative ed artistiche.

Tra le numerose manifestazioni, che prevedono la partecipazione di scuole di vario ordine e grado, domenica 20 novembre dalle 10 alle 12.30 nell’Aula Magna dell’Orto si terrà il Workshop “Gli alberi: natura, memoria, risorsa, rischi”.

La manifestazione si terrà negli spazi del Real Orto Botanico, in via Foria 223, a Napoli nei giorni sabato 19, domenica 20 novembre 2016 dalle 9 alle 15.30; lunedì 21 novembre dalle 9 alle 13.30.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente INAUGURATO OGGI IL SANTA CLAUS VILLAGE
Successiva mostra di Steve McCurry al PAN: domenica apertura prorogata fino alle 19,30

Articoli Suggeriti

SPORT. ASSEGNATO IL PREMIO CONI AD ATLETI MERITEVOLI

CIBUS 2014: LA STRATEGIA PER CONQUISTARE I MERCATI ESTERI – LE NOVITA’ IN FIERA

“Life in Flip-Flops”, in uscita l’album di Marco Spiezia

A PIETRARSA HEALTH INNOVATION SHOW

Grande successo per Agosto al Museo

Istituto per ciechi Domenico Martuscelli in gravi condizioni finanziarie