Pietà de’ Turchini: lo specialista De Carlo dirige “Ester” di Stradella


Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 20:30 alla Galleria Toledo di Napoli (ingresso libero), per la stagione 2016-17 della Fondazione Pietà de’ Turchini, lo specialista del repertorio di Alessandro Stradella (1639-1682), Andrea De Carlo, dirigerà l’ensemble e le voci soliste dello Stradella Y-Project nella mise en espace con costumi di Isabella Chiappara Soria, di uno dei sei oratori superstiti del compositore di Nepi, “Ester liberatrice del popolo ebreo”.

Definito il “Caravaggio della musica” per la vita avventurosa e non priva di ombre, Stradella è considerato un autore innovativo e di straordinario valore per la genialità e la brillantezza della sua produzione, oggetto di plagio per molti compositori tra cui Georg Friedrich Händel, soltanto recentemente diventata oggetto di riscoperta.

Composto e rappresentato a Roma prima del 1677, “Ester” è basato sull’omonima vicenda del Vecchio Testamento e rappresenta uno tra i più importanti esempi di oratorio, genere nato a inizi del Seicento e fiorito nella seconda metà del secolo grazie a celebri compositori che con musiche e arie sempre più ricercate ed espressive, caricavano questa forma musicale, ribattezzata un “melodramma senza scene e azioni”, di significati politici, sociali e perfino erotici accanto a quelli di tipo religioso, morale ed edificante.

Il concerto, inserito nel progetto Contemporanea Pac 3.3 a cura di Galleria Toledo, è una coproduzione che coinvolge Conservatorio A. Casella dell’Aquila, Centro di Musica Antica della Pietà dei Turchini di Napoli, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi, Festival Grandezze & Meraviglie di Modena, Società di Concerti Barattelli dell’Aquila, Accademia di Belle Arti di Roma e Oratorio del Gonfalone di Roma.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Somma Legality Day: legalità, formazione e sport Sabato scenderanno in campo magistrati e amministratori locali
Successiva A villa Bruno la presentazione di AJERE E DIMANE, il nuovo album di Maria Boccia

Articoli Suggeriti

IMMIGRAZIONE SEMPRE PIU’ EXTRACOMUNITARI RIFIUTANO IL FOTOSEGNALAMENTO

Il Teatro SUMMARTE presenta “Gran Galà di presentazione nuova stagione 2016/2017”

DREAM TEAM, GIFFONI HUB CERCA GIOVANI TALENTI DELL’INNOVAZIONE

Domani Lina Wertmuller a villa Pignatelli

VILLA CAMPOLIETO CONVEGNO NUOVO PIANO DI EVACUAZIONE RISCHIO VESUVIO

Il “Panettone doppia stagione”: premiato a Milano e Napoli da Re Panettone