Vernissage della mostra Cryptica, giovedì al Museo del Sottosuolo di Napoli


Giovedì 27 ottobre alle ore 18.30 sarà inaugurata al Museo del Sottosuolo di Napoli la mostra “Cryptica, scenari sotterranei del senso”. Con questa iniziativa si darà inizio alla stagione espositiva del ciclo Underground Space Action. L’evento è a cura di “Artlante, studi e iniziative per l’arte contemporanea”, per il progetto di “arte in azione nel sottosuolo” – ideato da Franco Cipriano, realizzato con la collaborazione di Raffaella Barbato, Ciro Ciliberti e Mario Paolucci e il coordinamento di Domenico Corrado. In ambienti densi di memoria della terra e delle opere dell’uomo, e di imprevedibile spazialità, i linguaggi eterocliti dell’arte ‘si espongono’ nell’interazione con i camminamenti, le cavità, gli anfratti, le materie che disegnano e stratificano l’area sotterranea di Napoli.

Cryptica presenta aspetti del multiforme scenario dell’arte contemporanea in Campania, con opere di artisti  delle diverse aree del territorio regionale  i quali si distinguono per singolarità di ricerca sui linguaggi spazio-visivi, nelle articolate espressioni delle loro forme e tecniche. Gli spazi della memoria del sottosuolo divengono percorsi del presente, luoghi di incontri, dialoghi e nuovi accadimenti dei linguaggi dell’arte, con istallazioni, sculture, video di Giovanni Alfano, Michele Auletta, Vincenzo Aulitto, Luigi Auriemma, Domenico Carella, Ciro Ciliberti, Ugo Cordasco, Diana d’Ambrosio, Sergio Gioielli, Laloba (A. Crescenzi-R.Petti), Livio Marino Atellano, Maya Pacifico, Felix Policastro, Anna Pozzuoli, Rinedda, Mena Rusciano, Antonio Serrapica, Salvatore Vita.

Nei percorsi di Cryptica le opere  degli artisti saranno segni immersi nel ‘sottosuolo’ del tempo e della storia, espressioni di altri riflessi nel senso delle cose, in realizzazioni espositive che sono itinerari di visioni, materie, segni, nelle forme molteplici e diramate dell’immaginario dell’arte contemporanea.

Scrive Franco Cipriano: “nell’itinerario che si snoda nel tufo di una labirintica topologia, i ‘segni’degli artisti dialogano con la particolare morfologia ambientale e con l’ibridata memoria che attraversa, scava e ‘disegna’ gli spazi. Con contaminazioni istallative si ‘tessono’ enigmi e misteri dell’immaginario dell’arte negli enigmi e i misteri della ‘città sotterranea’. Le pluralità materiche e formali dei “segni dell’arte” generano una rete di spostamenti percettivi dello spazio nei quali s’incrocia l’esperienza della memoria ibrida che, nelle “superfici della profondità”, scompone e rifrange il senso in una tensione mutevole tra il mondo, i linguaggi e i “sottosuoli dell’anima”.  Nelle interazioni delle opere con spazi imprevisti e sospesa temporalità,  il senso oscilla tra rivelazione e nascondimento e ‘risuona’ in  “echi polifonici” e in frammenti segnici..  Esponendosi il “gesto dell’arte” manifesta anche la propria aleatorietà, l’indefinibilità delle sue condizioni di percezione e di fruizione, nella contaminazione e nell’interattività con la densità simbolica, spaziale e culturale­­ del contesto ambientale. Il senso è un’onda che nella “luce oscura” dei sottosuoli si trasforma e trasfigura attraverso il suo movimento spazio-temporale. Nelle diffrazioni de-formanti di una ‘impermanenza’ che attraversa insieme l’opera e il suo contesto, sprofondando nelle ombre e nelle fratture del senso, si snodano e si annodano vie invisibili del linguaggio. (…) Immaginazioni, evocazioni, gesti, materie, segni, dove le opere dell’arte sono ‘cavità’ esse medesime, “eventi sotterranei” dove il linguaggio è sospeso sul suo abisso.

CRYPTICA

Scenari sotterranei del senso

Giovanni Alfano; Michele Auletta; Vincenzo Aulitto; Luigi Auriemma; Domenico Carella; Ciro Ciliberti; Ugo Cordasco; Diana d’Ambrosio; Sergio Gioielli; Laloba (A. Crescenzi-R.Petti); Livio Marino Atellano; Maya Pacifico; Felix Policastro; Anna Pozzuoli; Rinedda; Mena Rusciano; Antonio Serrapica; Salvatore Vita.

CRIPTYCA /1 – scenari sotterranei del senso – materie, visioni, segni, corpi

Opening giovedi 27 ottobre 2016 ore 18.30

Open 28 ottobre – 30 novembre 2016

Info  081 451085 (Museo del sottosuolo)

[email protected]

https://www.facebook.com/artlantearte/

https://www.facebook.com/www.ilmuseodelsottosuolo.it/?fref=ts

Museo del Sottosuolo Napoli

Piazza Cavour 140 Napoli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente RINGOSTARR TREB, UNA FRECCIA SU AGNANO
Successiva Provolone del Monaco, un “Gran Galà” per festeggiare i dieci anni della Dop

Articoli Suggeriti

Un Mondo di Solidarietà: grande successo per la XII edizione!

Mariglianella modifica Regolamento Comunale

APRE A MARGHERA UN NUOVO CASH & CARRY DI UNICOMM

In scena Tenor DJ prodotto da España Teatro

Aicast, grande successo per la mostra mercato dei prodotti artigianali gastronomici

Ferrara Buskers Festival: Luca Seta In Viaggio con Kerouac