“Standing Monteverdi” di Benedetto Sicca apre la stagione danza del Teatro Area Nord


Con Standing Monteverdi, debutto coreografico del drammaturgo e regista teatrale Benedetto Sicca, giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 20:30 si inaugura “TANz”, stagione di danza 2016-17 del Teatro Area Nord di Napoli, con proposte all’insegna della sperimentazione e della contaminazione tra linguaggi artistici contemporanei, a cura di compagnie italiane e internazionali del circuito indipendente.

Prodotto da Interno 5, Standing Monteverdi è una prima apertura dello spettacolo programmato per il 2017 in occasione del 400esimo anniversario della nascita di Claudio Monteverdi. Si tratta di una rappresentazione-indagine sul tema dell’attesa, attraverso il movimento di cinque danzatori su un remix di melodie del grande madrigalista e operista barocco (la drammaturgia musicale è di Chiara Mallozzi, gli interpreti sono Flavio Ferruzzi, Nicolas Grimaldi, Andrea Palumbo, Angelo Petracca e Francesco Russo).

Sottolinea Sicca: “Siamo in attesa da quando ci svegliamo al mattino a quando andiamo la sera a dormire: a letto, al caffé, al lavoro, al supermarket, all’aeroporto, al telefono, alla fermata del tram, al bar. In ogni relazione con una persona o con un oggetto, attendiamo. Il nostro stare si deforma e si trasforma nel nostro attendere, ma stare e attendere sono due modi di vivere profondamente diversi”.

“TANz” prosegue il 29 ottobre con Red Fish primo studio sulla solitudine di Arianna D’Angiò, il 30 con Il Canto di Orfeo: Armonico di Bordeline danza, il 4 novembre con il dittico di Orlando Izzo e Angelo Petracca Trattato semiserio di oculistica e VIB – Vibrations in body, il 5 con Walking and talking di Jiří Pokorný e la produzione belgo-tedesca Continuum, e il 6 con Elogio della vecchiaia / 15 Haiku per trascorrere il tempo di Anouscka Brodacz seguito da Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici di Flavia Bucciero. Costo d’ingresso per gli spettacoli: 8 euro (parcheggio e servizio navetta gratuiti).

Giovedì 27 ottobre 2016 – ore 20:30

Teatro Area Nord – via Nuova Dietro la Vigna 20, Napoli

Standing Monteverdi

con Flavio Ferruzzi, Nicolas Grimaldi, Andrea Palumbo, Angelo Petracca, Francesco Russo

di Benedetto Sicca

drammaturgia musicale di Chiara Mallozzi

produzione: Interno 5

Biglietti: 8 euro (posto unico) – parcheggio custodito gratuito

INFO: tel. 081.5851096 – 340.1098705 – www.teatriassociatinapoli.it – [email protected]

Servizio navetta gratuito (per info e prenotazioni: 333. 5496507)

Benedetto Sicca (1975) è un regista, drammaturgo, formatore ed attore italiano, scrive per il teatro, per il teatro musicale per il cinema e per la televisione. Inoltre è membro del cda di MARE Milano Srl per il quale è anche Consulente Artistico. Nel 2008 fonda l’Associazione Culturale LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei. Come drammaturgo e regista, dal 2009 vince premi ed è prodotto da numerosi teatri e Festival Internazionali, tra i quali il Napoli Teatro Festival, il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, CSS di Udine, il Festival Internazionale di Montalcino, Primavera dei Teatri, Festival delle Colline Torinesi, Benevento Città Spettacolo. Ha scritto, prodotto e messo in scena E, ù carestia? (2007), Quella scimmietta di mio figlio (2008), Il Principe Jorgos (2010), Les adieux (2010), Frateme (2011), Il Principe e la Rondine #1 (2012), Salvo i due o tre per le farfalle (2012), Idiots lab e Il silenzio dei cassetti (2013), Il viaggio – la dipendenza e QR code – una mano tu porga a sollevarmi (2014), Il giardino dei ciliegi (2014), La morte della bellezza (2015) prodotto dal Teatro Mercadante di Napoli per il quale nel marzo 2016 curerà la regia di Pigmalione.

Nel 2012 collabora con Robert Wilson presso il Watermill Center (NY) come Produttore Esecutivo e Regista Associato nei progetti del Summer Program. Nel 2013 è assistente didattico presso il Centro Teatrale Santa Cristina. Dallo stesso anno è docente presso l’Accademia di Perfezionamento Rodolfo Celletti della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e Coordinatore didattico del Summer Program del Campus del Molino. È attualmente selezionatore per la sezione teatro europeo della Fondazione Bogliasco di New York.

Collabora con Luca Ronconi come regista assistente per l’opera lirica in Semiramide nel 2011. Debutta a luglio 2014 nella regia lirica con La lotta d’Ercole con Acheloo in occasione della 40° edizione del Festival della Valle d’Itria, dove, nell’edizione 2015, cura la regia di Medea in Corinto di Simon Mayr con la conduzione del Maestro Fabio Luisi. Nel maggio 2015 debutta con The turn of the screw di Benjamin Britten in occasione del Maggio Musicale Fiorentino, usando, come  già nel 2010 con Les adieux, una tecnica 3D, la stereoscopia, al fine di materializzare i fantami, le paure, i desideri e le fantasie più segrete dei personaggi e del pubblico. Nel 2003 dopo la laurea in giurisprudenza si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Subito dopo inizia a lavorare per il cinema, con Michele Placido e Enzo d’Alò, e poi con Abel Ferrara e Antonio Capuano; in RAI, per la radio, Radiodue e Radiotre, e la televisione, La7 e Raitre, come attore ed autore. Lavora in Teatro con Luca Ronconi, (con cui nel 2006 consegue il diploma di alto perfezionamento della scuola di Santa Cristina Centro Teatrale), con Massimo Castri, Mario Martone, Lorenzo Salveti, Giuseppe Marini e Ninni Bruschetta. Nel 2008 studia con Chiara Guidi le tecniche di vocalità molecolare e lavora con la Societas Raffaello Sanzio. In questi anni perfeziona lo studio del canto con il Maestro Renato Federighi e studia doppiaggio con Mario Maldesi e movimento con Nikolaj Karpov, Julie Stanzack e Maria Consagra.

Giovedì 27 ottobre 2016

ore 20:30

TAN (Teatro Area Nord) / via Nuova Dietro la Vigna 20 – Napoli

Ingresso: 8 euro

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente NONSOLOCAFFÈ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROSANNA PANNONE "Dottore… caffè?"
Successiva Lella Gallifuoco vince la XIII edizione del Pizza World Cup

Articoli Suggeriti

A Tutto Volley: questa sera su TvLuna Caserta su Lunasport

Un’associazione sangiorgese vince i campionati nazionali di nuoto per persone autistiche a Monza

Luvo Barattoli Arzano, la fabbrica dei liberi campani

Casalnuovo, “Marco Zurzolo & Friends” in concerto

Portici, Giovanni Iacone riprende la campagna elettorale

SINFONIA D’AUTUNNO. AL VIA LA XII EDIZIONE: CHARITY GALA “ABIO Napoli”