Secondo appuntamento della X Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta


PASSIONI è il tema della decima edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”, la rassegna promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, a Napoli dal 24 al 29 ottobre.

A Villa Pignatelli, ore 16:30, CINEFORUM SULLE PASSIONI, proiezione del film Febbre a 90° (1997) di David Evans  con Colin Firth, introduce Alberto Castellano.

I quattro film scelti sul tema della “Passione” – scrive Alberto Castellano, critico cinematografico e curatore della rassegna –  raccontano varie passioni dalle angolazioni e prospettive più diverse e nella loro diversità hanno in comune la capacità di penetrare nei lati più nascosti e nei risvolti più enigmatici del rapporto dell’uomo (o della donna) con l’oggetto della propria passione. L’amore per il calcio dell’insegnante di letteratura protagonista di Febbre a 90° (1997) in realtà è una “magnifica ossessione” che mette in difficoltà la relazione con la sua donna, soprattutto quando è in gioco la partita della sua squadra, l’Arsenal, che decreterà la vittoria del Campionato.
Per il suo esordio nel cinema il regista televisivo David Evans attinge alle pagine dell’omonimo romanzo autobiografico di Nick Hornby che ha per tema una passione che accomuna migliaia di esseri umani, condizionandone il tempo libero e le scelte di vita.

A seguire, alle 18.30, UNA TEMPESTA DI PASSIONI: l’atteso incontro con la scrittrice Nadia Fusini, introduce Gennaro Carillo.

All’Istituto Grenoble, alle 19,00 e alle 21,00, CINEFORUM SULLE PASSIONI, serata houellebecq fait son cinéma proiezione di due film: “L’enlèvement de michel houellebecq” (2014) di guillaume nicloux, eNear death experience” (2014) di kervern/delépine.

NadiaFUSINI: Scrittrice, traduttrice e critica letteraria italiana. Ha approfondito gli studi di letteratura americana all’Università di Harvard; successivamente presso lo Shakespeare Institute di Birmingham  ha studiato il teatro elisabettiano e Shakespeare. Ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese all’Università di Bari; in seguito è diventata Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese presso l’università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato Critica Shakespeariana fino al 2008. Attualmente insegna alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dirige presso Feltrinelli la collana di traduzione shakespeariana, ereditata da Agostino Lombardo.

Ha tradotto e commentato moltissimi autori, tra cui Virginia Woolf, John Keats, Shakespeare, Samuel Beckett, Mary Shelley. Nel 1995 ha vinto il Premio Mondello per la Traduzione di Le onde di Virginia Woolf, edito Feltrinelli; nel 1996 ha ottenuto il Premio Achille Marazza, sezione Traduzione, per Aurore d’autunno di Wallace Stevens, edito Garzanti. Nel 2013 ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa per la Saggistica con Hannah e le altre, edito da Einaudi; per lo stesso libro nel 2014 ha vinto il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è occupata dei temi dell’identità e del femminile, da ricordare a tal proposito: Uomini e donne. Unafratellanza inquietaNomi. Dieci scritture femminili, e  Donne fatali. Ofelia, Desdemona, Cleopatra. Del 2010 è il volume Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare e  Vivere nella tempesta.

Ingresso gratuito per gli incontri

Ingresso a Villa Pignatelli € 2.50

Infoline +39 329 1399296; +39 339 1144572

[email protected]

www.incontridiletturaavocealta.com – info: [email protected]

www.facebook.com/Incontridiletturaavocealta2015

Officina Donna Spazio di Ascolto
[email protected]
infoline: +39 347 8089486 (prenotazione dell’incontro del 24 ottobre)

Letture nelle case (prenotazione obbligatoria) +39 339 1144572

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il (buon)gusto dell’innovazione. Il cibo come fantasma, feticcio e collante sociale
Successiva RINGOSTARR TREB, UNA FRECCIA SU AGNANO

Articoli Suggeriti

SPAGHETTI CON ACCIUGHE, SALMONE E PESTO DI RUCOLA CON ACAGIU’

Miss Vesuvio: a Nola la finalissima del concorso di bellezza

Ritsue Mishima, Forme: Palazzo Fortuny a Venezia

Convento di Sant’Antonio Abate: verso l’elezione della nuova Madre Generale

Mare, estate e musica sotto le stelle al beach club flegreo

APRE A MARGHERA UN NUOVO CASH & CARRY DI UNICOMM