“HUMAN FACES. ART FOR LIFE”. Mostra fotografica di Sergio Goglia


Venerdì 7 ottobre negli spazi del Loft del PAN di Napoli (Via dei Mille, 60) è stata inaugurata la personale fotografica di Sergio Goglia dal titolo “Human faces. Art for life” a cura di Valeria Viscione, parte dell’omonimo progetto sociale ideato da Ludovico Lieto e promosso dall’agenzia pubblicitaria Visivo Comunicazione in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite. La mostra, che gode del patrocinio morale del Comune di Napoli, sarà in tour tra Napoli e New York tra il 2016 e il 2017. Lo scopo di “Human faces. Art for life” è contribuire alla promozione dei diritti dei disabili, sensibilizzando le istituzioni e i media su questa tematica.

FerzanOzpetek, Lambert Wilson, Bill Goodson, Luisa Ranieri, Cristina Chiabotto, Fabio Fulco, Cristina Donadio, Roberto Faraone Mennella, Maurizio Marinella e Fausto Puglisi sono tra i personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e dell’imprenditoria che hanno supportato la nobile causa prestando la propria immagine. Negli scatti realizzati dal maestro della fotografia Sergio Goglia, ognuno degli “ambasciatori” è stato invitato a lanciare un messaggio sul tema portante del progetto. Il risultato è stato entusiasmante, immagini forti, cariche di energia e che coinvolgono immediatamente lo spettatore.

“Luci e ombre danno forma alla scena della nostra anima – così nella prefazione al catalogo a cura dell’artista Lello Esposito e rivelano il lato più vivo e vero di ognuno di noi. L’emozione si fa carne e si esprime attraverso un corpo che parla, un corpo che tace. Sfugge, l’emozione, a ogni tentativo di nominazione. In netto contrasto a uno sguardo uniformante, il corpo si presta a visioni mai definitive. La solidarietà passa attraverso il corpo, un corpo che ci accomuna e al contempo ci separa. Personaggi famosi si spogliano della loro immagine precostituita e si espongono a una luce che rivela un inedito lato di sé, assumendo nuove forme, facendosi messaggeri dalla nostra umanità”.

La mostra “Human faces. Art for life”, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, sarà visitabile fino 16 ottobre al Palazzo delle Arti di Napoli con ingresso grauito. L’esposizione delle opere continuerà dal 19 ottobre al 30 novembre 2016, negli spazi del cortile cinquecentesco di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel (via Carbonara, 112 – Napoli). Il progetto proseguirà nel mese di giugno 2017 con una mostra a New York, in occasione della decima “Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”.

Sergio Goglia è artista, fotografo e scenografo, da sempre appassionato di tutto ciò che è immagine e rappresentazione. Con la sua inseparabile macchina fotografica, Sergio Goglia traccia un percorso artistico che investe tutti i settori dell’arte. Diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti a Napoli, esordisce come fotografo di scena, successivamente lavora come reporter per quotidiani nazionali e riviste specializzate, infine approda alla fotografia di moda prediligendo il ritratto. In Italia le sue foto, in forma di reportage e advertising, sono apparse su Vogue, Uomo Vogue, Marie Claire, Donna Capital, Vanity Fair, GQ.La peculiarità dei lavori fotografici di Goglia risiede sicuramente nella qualità tecnica, ma soprattutto nella grande abilità del fotografo di “giocare” con la luce, capacità che gli consente di “scolpire” i corpi dei soggetti ritratti, quasi sempre nudi o seminudi, i quali paiono abitare in uno spazio temporale indefinito, tra il reale e il surreale.

Partner dell’iniziativa: Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, Palazzo Petrucci, Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva, Galleria Borbonica, Rocchino Fotoincisione, Big Mountain, General Print, Profumo emozioni olfattive, Cosmesi Quarantuno, Sorrentino Vini, CUP Comitato Unitario delle Professioni Napoli e Campania in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia CUG.

Dal 7 al 16 ottobre 2016 – Pan -Via dei Mille, 60 Napoli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L’Agricoltura delle piccole aziende e le meraviglie del mare in aiuto del turismo
Successiva Ciro Giustiniani ieri in scena al Teatro Sannazaro

Articoli Suggeriti

NAPOLI TRIP: STEFANO BOLLANI IN CONCERTO ALL’ARENA FLEGREA DI NAPOLI

“A Tutto Volley” questa sera il quarto appuntamento

Food Safety – Qualità e Tecnologia in Ortofrutta: è on-line il nuovo blog di SIPO

Fotografia.“Scatta la Notizia” : San Giovanni a Teduccio in partenza per Ascoli Piceno

Arriva il cioccolato che favorisce lo sport

Al Museo di Casa Martelli Viaggio in Oriente in 24 scatti