Cultura alimentare: mangiare sano con gusto, confronto tra esperti sugli olii e i grassi da Cerasé a Vico Equense


 Esperti a confronto lunedì 10 ottobre alle ore 17, da Cerasé, su virtù e controindicazioni degli olii e altri grassi alimentari, nel secondo incontro di “Salute, alimentazione e bellezza: tutto quello che molti non sanno”, rassegna ideata ed organizzata dalla giornalista Teresa Lucianelli.

Dopo i saluti del sindaco di Vico Equense (Na), Andrea Buonocore, e l’introduzione a cura di Teresa Lucianelli, interverranno: l’on. Flora Beneduce, consigliera regionale e membro Commissione Sanità della Regione Campania, primario degli Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina, diabetologa; Maurizio Fraticelli, esperto in Alimentazione, Chirurgia e Medicina estetica, Università di Camerino e di Atene; Guido Ruggiero, primario anestesista dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli; Carlo Alfaro, dirigente del reparto di Pediatria dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia; Peppe Capasso, preside dell’Accademia Belle Arti di Nola; Pino Sondelli, regista impegnato nel sociale, contro la discriminazione dei soggetti obesi; Nicola Rivieccio, esperto nel settore agroalimentate e giornalista referente Campagna Amica; Valerio Giuseppe Mandile, gastronomo.
Parteciperanno esponenti dei Media e rappresentanti del settore alimentare produttivo e di ristorazione, in primis il patron di Cerasé, Michele Cuomo.
Nell’occasione sarà allestita la mostra “Fermenti da Nola”, a cura del Dipartimento di Fotografia e Cinematografia dell’Accademia nolana diretta da Sondelli.
L’incontro prevede una degustazione di genuine specialità campane, con il contributo anche degli agricoltori di Campagna Amica Napoli.
La rassegna promuove genuinità, tipicità ed eccellenze campane, con attenzione al cibo quotidiano apportatore di salute quanto causa di patologie; una guida a tappe per tutelare il proprio benessere nel rispetto del gusto ed a individuare i cibi a rischio grazie ad informazioni e consigli forniti da esperti.
L’appuntamento di lunedì offrirà pure l’occasione per focalizzare il ruolo dell’olio extravergine d’oliva e degli altri grassi naturali nel campo della bellezza e del benessere, anche insieme a Mena Caccioppoli, Francesco Savoia e Alberto Marulli. Verrà evidenziata tra l’altro, la salubrità degli alimenti a base di olio extravergine di oliva e dei grassi sani contenuti nel pregiato latte di pezzata rossa e suoi derivati, con riferimento al loro utilizzo oltre che nell’alimentazione, nel campo della cosmesi naturale e del benessere.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MUSEO DI PIETRARSA: CONVEGNO SU "LA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI NEL CONTESTO DELLA REGIONE CAMPANIA"
Successiva A Vebo MAESTRI CONFETTIERI PROJECT

Articoli Suggeriti

Brusciano, donato quadro al sindaco della città

Uffizi: ricomposta un’urna funeraria del primo secolo dopo Cristo

METTI IN TAVOLA LA SOLIDARIETA’: RACCOLTE 297 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI

Al via la XIX edizione Premio Massimo Troisi

Al via il Napoli Pizza Village

FONDAZIONE EZIO DE FELICE : prosegue il ciclo di appuntamenti “NARRARE IL PATRIMONIO MUSEALE”