A “La Fattoria di Ciro Veneruso” l’hamburger è gourmet


Occhio alla carne! Siete davvero sicuri che quella che mangiate sia carne di qualità? Gli interessi economici molto spesso fanno arrivare sulle nostre tavole prodotti di scarsa qualità che compromettono la nostra salute. E’ per questo motivo che la scelta di ciò che mangiamo deve essere fatta accuratamente rivolgendoci a rivenditori affidabili. E’ di questo e di altro che si è parlato nella serata di giovedì 29 settembre a Portici (Na) presso “ La Fattoria di Ciro Veneruso”.

Una macelleria a carattere artigianale, da qualche tempo aperta alle novità gastronomiche, dove è possibile acquistare carni di qualità pregiate come: Chianina, Marchigiana, Angus, Maialino nero casertano;  ma anche i preparati gourmet che Francesco, il fratello di Ciro, realizza con tanta passione e cura per i dettagli.  Una serata, dunque, all’insegna della buona carne, di tanti consigli ma soprattutto di tante prelibatezze che i fratelli Veneruso hanno messo a disposizione della stampa intervenuta. L’occasione giusta per presentare a giornalisti e food blogger l’hamburger gourmet di carne chianina, una creazione di Francesco, che ha abilmente fatto constatare ai presenti, nel corso della cottura, le diversità con l’hamburger di carne commerciale facile da trovare in tutte le comuni macellerie.  La differenza? Non solo il colore, di un rosso più forte tipico della carne chianina, ma cosa fondamentale l’hamburger gourmet  mantiene la sua consistenza a differenza dell’altro. Il sapore? Indescrivibile!  Succoso e gustoso, dal sapore speciale .

Le degustazioni della serata, ovviamente tutti piatti a base di carne, hanno preso il via con una portata d’eccezione:  spalla di maialino nero casertano in salamoia, cotta a bassa temperatura e affumicata in legno di ciliegio con nocciole tritate. A seguire una delicatissima tartare o battuta di chianina Igp con cappero di Salina, crema d’arancia e chicco di caffè. Per arrivare poi al momento dell’Hamburger gourmet di chianina Igp in degustazione comparata con hamburger commerciale accompagnati da un’insalata arricchita con mandorle, mela verde e condita con olio evo.  Ancora una portata. Una tagliata di chianina Igp con pomodorini rossi di Agerola conditi all’insalata  e profumati con rucola.  E come ultime pietanze: uno spezzatino di maialino nero casertano glassato con riduzione di uva e castagne, con contorno di purea di castagne, un abbinamento perfetto per un tipico piatto autunnale; salsiccia di maialino nero casertano e friarielli amari di Volla. E per finire pane di San Sebastiano con soffritto. Il tutto è stato accompagnato da pregiati vini quali il Noble Rosè Franciacorta Docg Selezione Grand Vintage Ca d’Or, Elegia Primitivo di Manduria Dop Riserva 2012 – Lirica Primitivo di Manduria Dop Riserva 2013, Abatemasi Negroamaro Salento Igp 2013, Madrigale Primitivo di Manduria Dop 2014.

Carni di qualità, clientela selezionata, e da qualche tempo le creazioni di Francesco Veneruso Master Gusto fanno de “La Fattoria” una boutique della carne particolamente affidabile nell’hinterland napoletano.

La storia

“La Fattoria” nasce nel 1989 laddove un tempo erano situati i campi di allevamenti appartenenti alla famiglia Veneruso. Da quattro generazioni, la Fattoria Veneruso, a Portici, si occupa di selezionare i migliori capi di bestiame di razza chianina e marchigiana per portare sulle nostre tavole solo carne di prima scelta e di grande qualità. Prima di Ciro, nonno Raffaele si occupava dell’allevamento e del commercio di bestiami mentre il papà Pasquale si occupava del loro trasporto. Per esigenze urbanistiche si è poi manifestata la necessità di spostare gli allevamenti in montagna dando vita così a tante piccole aziende familiari che allevano capi di bestiame nella massima cura.

Per info: http://www.lafattoriadiveneruso.it/

LA FATTORIA | 23/25, V. Lagno – 80055 Portici (NA)

Tel. +39 081 276129 | [email protected]

Anna Feroleto

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SHOPPING E PREVENZIONE GRATUITA DEL TUMORE DELLA PROSTATA : IL CAMPER FONDAZIONE PRO SARA’ PRESSO IL GRUPPO TUFANO A CASORIA
Successiva A Castel San Giorgio il Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Mimmo Castellano

Articoli Suggeriti

Arriva a Napoli il Festival del bacio

LOCUS ISTE: visita alla chiesa di Santa Maria Regina Coeli e al laboratorio ludico

Torna all’antico splendore la Fontana degli innamorati a Villa Lucia

Lunedì inaugura “Donna Luisella” nella suggestione del Borgo Marinari

In arrivo il Carnevale sammarchese

La Federico II incontra la Cambridge Business School