Il Rotary Club Napoli sostiene i ricercatori campani


Il Rotary Club Napoli sostiene la ricerca e affianca i giovani ricercatori campani assegnando Il “Premio Giovani Biologi” a chi si è maggiormente impegnato nel campo della ricerca, nonostante la mancanza di risorse economiche. Il nome del vincitore sarà svelato alla cerimonia  di premiazione che si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 11.00 nell’ aula conferenze CNR dell’Area Ricerca di Napoli IGB  (Istitute of Genetics and Biophysics) in via Pietro Castellino, 111. 

Un riconoscimento che ha lo scopo di sostenere e sottolineareda-sx-a-simeone-dir-igb-la-vincitrice-carmen-valente-m-iaccarino-cnr-e-a-leonardo-pres-rotary-na l’entusiasmo e la passione di questi giovani ricercatori che hanno pochissime risorse economiche – ha dichiarato il Dott. Attilio Leonardo, Presidente Rotary Club Napoli – Nonostante ciò producono risultati eccellenti che hanno riscontro in campo internazionale e scientifico, ma che sono poco comunicati nella nostra regione”.

Il premio, che è stato ideato ed istituito, quattro anni fa dall’on. Claudio Azzolini del Rotary Club Napoli e dal Prof. Maurizio Iaccarino del CNR, viene offerto dal Rotary  sia per premiare con una borsa di studio chi si è distinto per l’ impegno profuso nella ricerca, sia  per organizzare un incontro con un ospite che offra ai giovani ricercatori napoletani un’opportunità di confronto per il trasferimento di know how.

Quest’anno la cerimonia di premiazione sarà preceduta, quindi, da una Lectio Magistralis  del professor Denis Duboule, del Laboratory of Developmental Genomics UPDUB, Ecole Polytecnique Federale de Lausanne in Svizzera. Per le sue attività di ricerca nel campo dell’embriologia, genetica e genomica di sviluppo e sindromi genetiche nei mammiferi, il biologo franco-svizzero ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti scientifici internazionali.

Il Professore rimarrà a Napoli per 3 giorni durante i quali sarà a disposizione dei giovani ricercatori.

Introdurrà la cerimonia il Prof. Antonio Simeone, direttore IGB “A. Buzzati-Traverso”- CNR alla presenza dei membri della Giuria
professori Paolo Amati, Francesco Blasi, Felice Cervone, che sceglieranno il destinatario della borsa di studio tra una rosa di 15 candidati.

L’attenzione che il Rotary club Napoli riserva al mondo della ricerca proseguirà con l’incontro che si terrà martedì 4 ottobre, nella conviviale Rotary durante la quale  saranno ospiti il direttore dott. Antonio Simeone ed il dirigente della ricerca Edoardo Patriarca dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR esporranno lo stato dell’arte della ricerca in Campania, regione ricca di validi fermenti culturali e le necessità per raggiungere gli obiettivi .

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente RIONE SANITÀ, UN PRESIDIO DI ARTE E CULTURA CON IL “LABORATORIO DI ARTIGIANATO, TRADIZIONI E CREATIVITÀ”
Successiva La Gatta Mangiona incontra DaZero. Sperimentazione e territorio per pizze d'autore e passione

Articoli Suggeriti

A Villa Lucrezio torna il trofeo RistorAzione

Ivan Dalia e Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing al Pozzuoli Jazz Festival

Grande successo per Agosto al Museo

Database & Technology sigla accordo di partnership con la software company francese Stambia

Una cena speciale di San Valentino dalla Terrazza del Terminus a Garibaldi

Zubin Mehta torna al San Carlo con la Israel Philharmonic Orchestra