Note di gusto al Pomigliano jazz: questa sera alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile esposizione del Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana


Per #notedigusto al #pjazz2016 questa sera alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile c’è una esposizione del Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana. “Michele Russo” Arti, Mestieri e Tradizioni Popolari, è un’istituzione aperta al pubblico dal 1995. Raccoglie circa 3000 oggetti, strumenti, attrezzi e reperti provenienti dall’area vesuviana e dalla provincia di Napoli, MUSEO DELLA CIVILTA’ SOMMA VESUVIANA: esposizione delle macchine agricole sul campo coltivato.

Il Museo, oltre a preservare la memoria legata alla società rurale conservando e rendendo fruibili al pubblico le testimonianze “materiali” e “immateriali” del mondo contadino, ha sempre rivolto la sua attenzione all’ambito didattico e laboratoriale, con iniziative appositamente studiate per rendere disponibile ai docenti e agli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, un’offerta culturale che andasse incontro alle loro esigenze formative.

Con l’esperienza maturata nell’arco di 15 anni di attività, dal 2009 ha iniziato ad improntare programmi di sviluppo museale rivolti agli studenti, ad un pubblico adulto e a fruitori culturalmente motivati, ampliando e potenziando la sua presenza sul territorio vesuviano attraverso l’avvio di progetti che hanno lo scopo di riformulare la concezione espositiva e comunicativa della collezione. Vengono documentati i sistemi di trasporto usati nel lavoro dei contadini e nelle attività di scambio e trasporto mediante animali da soma o con veicoli a trazione animale. Sono esposti basti e gioghi per bovini e per equini, singoli o doppi, e veicoli con ruote a trazione animale (carro, carretto a due ruote con timone a due stanghe).

La ricca raccolta di oggetti antichi documenta il lavoro dedicato alla viticoltura, ai tanti mestieri legati al lavoro agricolo, strumenti dei lavori sull’aia, la lavorazione dei cereali e le attrezzature legate al ciclo della produzione-lavorazione del mais; oggetti tipici del focolare domestico della casa contadina: bilance, pentole, paioli, cucchiai, recipienti per la conservazione; strumenti musicali per l’esecuzione di tammurriate tradizionali e delle ritualità festive contadine.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sport insieme al proprio cane: tante attività a Quattrozampeinfiera
Successiva In mostra il recupero della memoria storica oplontina

Articoli Suggeriti

AIE PORTA LA REVUE DU VIN DE FRANCE CINA ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA DEL VINO

Lo Stabat Mater di De Simone per i concerti della Quaresima

Raciti, cade nel nulla la querela del padre di Antonino Speziale contro il Coisp

Nasce Victoria F., la nuova icona di eleganza della Maison Signore

I 500 ANNI DELLA RIFORMA LUTERANA A NAPOLI

La Guerriero Luvo Arzano conquista il derby con il Montella