Romeo e Giulietta all’Anfiteatro Campano


Dopo il grande successo dell’anteprima nazionale nell’antico borgo viterbese di Civita di Bagnoregio e della prima tappa campana negli appartamenti reali della Reggia di Caserta, il 17 e 18 Settembre, come anteprima della seconda edizione del Festival della Letteratura “I am Spartacus”, approderà nello splendido scenario dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere la suggestiva versione ‘interattiva’ di “Romeo e Giulietta”, ideata e prodotta da “Il Demiurgo”, una compagnia di attori ormai specializzatasi nella valorizzazione dei siti culturali attraverso la narrazione teatrale. Reduce dall’unanime consenso di critica e di pubblico de “Il viaggio nell’ade di Ulisse” alle Grotte di Pertosa (che ripartirà nell’ultimo week end di Settembre), “Il Demiurgo”, in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, ha ideato, infatti, un’innovativa versione di una delle opere più note e significative del più importante drammaturgo della cultura occidentale, che sta facendo il giro dei siti culturali più belli del Paese e che, grazie al supporto organizzativo di Amico Bio, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico, farà tappa nell’Arena Spartacus dell’Anfiteatro Campano, sabato 17 e domenica 18 Settembre (con due repliche al giorno alle 19 e alle 21; programma completo su www.ildemiurgo.it) per altro con un prezzo del biglietto volutamente popolare di 15 euro.

 “Il nostro “Romeo e Giulietta” – anticipa Francescoantonio Nappi, fondatore de “Il Demiurgo” – è stato progettato e realizzato in maniera originale e interattiva: coinvolge il pubblico in una dimensione altra, catapultandolo nelle vicende dei Montecchi e dei Capuleti, portandolo a vivere in prima persona la faida che insanguinava la Verona cantata dalla penna del Bardo immortale. Gli spettatori possono muoversi con i personaggi creati da Shakespeare, danzare con loro e seguirne le alterne vicende in prima persona”.

La presentazione dello spettacolo: una messa in scena con la cura di ogni particolare dai costumi storici alle coreografie dei duelli

La vicenda dei due innamorati di Verona è arcinota: Romeo e Giulietta sono i rampolli di due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti. Il loro amore tormentato, non compreso dalle rispettive famiglie di appartenenza, scocca all’improvviso: forte, impetuoso, inesorabile e folle. La passione li condurrà all’altare, alla gioia. E alla morte. Ma la messa in scena di “Romeo e Giulietta” targata ‘Demiurgo’ è un vero e proprio omaggio al teatro di Shakespeare, realizzato con una maniacale attenzione al linguaggio e allo sviluppo dei personaggi, che Shakespeare concepì magistralmente donando un valore esemplare ed immortale alla storia. La romantica passione dei due protagonisti, la follia sensibile, incosciente e fragile di Mercuzio, la lealtà giovane eppure saggia di Benvolio, la forza e la temerarietà di Tebaldo, un caleidoscopio di volti, nomi, uomini e donne e personaggi immortali, che rivive ancora oggi, oltre 400 anni dopo, nell’innovativo progetto artistico de “Il Demiurgo”, realizzato e concepito da Emilia Esposito, con la regia di Franco Nappi.

Ma soprattutto quello prodotto dal Demiurgo è uno spettacolo ideato con la cura di ogni dettaglio: le musiche eseguite dal soprano Ester Esposito (tre minuti di applausi alla Reggia di Caserta per la sua esibizione), dal violoncellista Luigi Visco e dal flautista Antonio Ferraro, la scenografia curata nei minimi particolari da Filomena Mazzocca, i costumi di scena realizzati con assoluto rigore storico da Monica Fiorito nella celebre sartoria teatrale napoletana “Artinà”, l’allestimento ad hoc per l’Anfiteatro Campano, curato da Men at work, e persino una specifica consulenza artistica per la coreografia dei duelli fornita dal maestro Marco De Filippo grazie alla collaborazione della Compagnia d’Arme “La Rosa e la Spada”. E anche il cast è di prim’ordine: Romeo e Giulietta sono interpretati, rispettivamente da Alessandro Balletta, tra i più giovani talenti formatisi negli ultimi anni al Teatro Stabile di Napoli, e Roberta Astuti, tra i migliori allievi di Carlo Cerciello nella prestigiosa Scuola teatrale dell’Elicantropo, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al Napoli Teatro Festival. Nel ruolo di Mercuzio, Andrea Cioffi, uno dei più brillanti talenti della compagnia teatrale Elledieffe, fondata da Luca De Filippo, e nel ruolo di Tebaldo, Massimo Polito, uno dei migliori prodotti artistici della Scuola teatrale di Nando Paone. A dare corpo e voce a Benvolio e Paride ci saranno Luigi Credendino e Ivan Graziano, mentre Angelica sarà interpretata da Nuvoletta Lucarelli e Frate Lorenzo da Roberto Ingenito.

William Shakespeare rivive in scena e accompagna il pubblico

In scena ci sarà anche un cammeo del maestro d’arme Marco De Filippo, e la presenza di uno zoccolo duro di ‘veterani’ che fin dalla prima ora partecipano agli spettacoli de “Il Demiurgo”: Daniele Acerra, Salvatore Grasso, Ferdinando Nappi e Marina Andeloro. Una segnalazione speciale anche per la presenza di Nello Provenzano (padre Capuleti), tra gli attori più apprezzati dal pubblico appassionato di narrazioni teatrali nei siti culturali, reduce, tra le altre cose, dal grande successo di pubblica e di critica per il suo ruolo di Tiresia ne “Il viaggio nell’ade di Ulisse” alle Grotte di Pertosa .E per favorire l’idea di interattività della rappresentazione il pubblico verrà coinvolto sin dall’avvio dello spettacolo nella genesi creativa dell’opera, accompagnato per mano dalla presenza narrante in scena proprio di William Shakespeare, interpretato da Franco Nappi.

Dalla visita ai Musei dell’antica Capua alle degustazioni biologiche: un ricco programma di attività accompagna “Romeo e Giulietta”

L’approdo di “Romeo e Giulietta” all’Arena Spartacus sarà anche l’occasione per visitare e scoprire l’intero patrimonio storico-artistico del circuito archeologico dell’antica Capua, quella che Cicerone aveva ribattezzato come “l’altera Roma”. Innanzitutto la visita all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro italiano in ordine di grandezza dopo il Colosseo, innalzato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. in sostituzione dell’arena meno capiente risalente alla età graccana. Ad esso è legata la storia leggendaria di Spartacus, lo schiavo tracio che proprio nell’Anfiteatro dell’antica Capua (l’attuale Santa Maria Capua Vetere) diede inizio a quella che è considerata la prima rivoluzione della storia, raccontata magistralmente al cinema nel celebre film di Stanley Kubrick (Spartacus, Usa 1960) e divenuta negli ultimi anni oggetto di una seguitissima serie televisiva americana. Sabato 17 e Domenica 18 Settembre l’Anfiteatro sarà visitabile dalle 9 alle 18 (entrando entro le 18 è consentita la visita fino alle 19). Acquistando il biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro si può accedere all’intero circuito archeologico dell’Antica Capua che comprende anche il Museo Archeologico, il Mitreo e il Museo dei Gladiatori (info su www.cir.campania.beniculturali.it).

All’Anfiteatro Campano c’è anche il primo progetto italiano di valorizzazione di un sito archeologico attraverso dei servizi di ristorazione biologica e biodinamica. Inaugurata nel Giugno 2013 l’Arena Spartacus è gestita dal gruppo Amico Bio, che dopo la sua prima celebre esperienza di ristorante vegetariano a Napoli in Piazza Bellini, ha aperto con la stessa formula anche due ristoranti di grande successo a Londra. A Santa Maria Capua Vetere “Amico Bio – Arena Spartacus” unisce la formula di successo delle coltivazioni biologiche a tavola con le carni pregiate di maialino nero casertano, i vini di produzione biodinamica e una pizzeria con tutti prodotti dop. In occasione dello spettacolo “Romeo e Giulietta” il 17 e 18 Settembre a pranzo e a cena ci saranno numerosi menù fissi di varie tipologie con prezzi dai 10 ai 20 euro.

Il week end “Romeo e Giulietta” al Bio Resort “La Colombaia”

Per favorire il turismo culturale in occasione della seconda edizione del Festival della Letteratura all’Anfiteatro Campano (29 Settembre – 2 Ottobre; programma su www.iamspartacus.it) il Bio Resort “La Colombaia”, sede di una delle aziende di produzione biologica e biodinamica più importanti del Paese, ha promosso un pacchetto turistico che unisce percorsi culturali, percorsi benessere e percorsi enogastronomici. Ogni week end di Settembre ed Ottobre a partire dal 17 Settembre in occasione dello spettacolo “Romeo e Giulietta” formule all inclusive sempre al prezzo fisso di 100 euro a coppia.

Il calendario di “Romeo e Giulietta” all’Anfiteatro Campano

Sabato 17 Settembre ore 19 e ore 21

Domenica 18 Settembre ore 19 e ore 21

Evento su Facebook

www.facebook.com/events/1812831745612053

Info, prenotazioni e acquisto biglietti online:

Tel. 392-3501780

Mail: [email protected] – www.ildemiurgo.it

www.facebook.com/ildemiurgo1

Twitter: @ILDEMIURGO1

 

Prevendita a Napoli

Amico – Bio Sorriso Integrale

Tutti i giorni dalle 11 alle 24

Piazza Bellini – Napoli

Prevendita a Santa Maria Capua Vetere

Amico – Bio Arena Spartacus

Tutti i giorni dalle 10 alle 24

Piazza Adriano – Santa Maria Capua Vetere

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FESTA DELLA PIZZA FRITTA SAN GENNARO FA IL MIRACOLO DA “DON”
Successiva Acciaroli: Lido Mister Marlin , lunedì chiude la stagione estiva

Articoli Suggeriti

Cercola: l’Istituto Comprensivo De Luca Picione – Caravita ha inaugurato l’anno scolastico 2016/2017

Concerto di Pasqua al Teatro di San Carlo con Enzo Avitabile, Yuri Simonov e Esther Yoo

SEMINARI: L’IMPORTANZA DEL PROGETTO POLITICO NEL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA

AIRC, contro il cancro tornano le arance della salute

A Mariglianella i bambini hanno incontrato la Befana al Comune

Vini del Piemonte parte da Roma il tour mondiale 2017