A VICENZAORO 2016 UN MURALES OMAGGIO A TINA MODOTTI


Gian Carlo Venuto rende omaggio a Tina Modotti nell’ambito della Fiera Internazionale del Gioiello che si terrà a Vicenza dal 3 al 7 settembre prossimi. L’artista, pittore e decoratore nato a Udine nel 1951, realizzeràdal vivo un murales con un soggetto dedicato alla fotografa e attivista friulana a 120 anni dalla sua nascita.

Si tratta di un intervento unico e di sicuro interesse per il pubblico presente, che per l’occasione, nello spazio espositivo di Diva Gioielli potrà osservare da vicino l’opera in divenire, un murales a carboncino realizzato secondo l’antica tecnica italiana dell’affresco. Il marchio orafo friulano, che nella scorsa primavera ha vinto il premio Première 2017 per il design del bracciale Galaxy, attraverso la produzione di gioielli in argento narra e interpreta una  parte preziosa di universo femminile contemporaneo e, promuovendo questa iniziativa, vuole sottolineare col suo profondo legame con la storia e il linguaggio culturale della propria terra d’origine. dichiara di non poter prescindere dal legame con la storia e il linguaggio culturale della terra d’origine.

Con l’opera dal titolo Homenaje a Tina Modotti,  Venuto reinterpreta la Zantedeschia, la pianta comunemente chiamata calla che offre un fiore carnoso, dalla rotondità aperta, piena e capace di trasmettere tutta la vitalità e la forza generatrice dellessere donna. Un fiore elegantissimo nel suo ergersi verso il cielo con lo stelo lungo, colmo di linfa, nutrito dall’acqua vitale. Sembra fragile nel suo biancore, ma la sua è una pianta perenne. E Tina Modotti l’ha immortalato in fotografie sullo studio della luce, entrate di diritto nella storia della cultura mondiale.

Venuto torna ad omaggiate la Tina Modotti dopo aver realizzato un grande murales anch’esso a tecnica mista nel 2013 in a Mahahual in Messico, seconda patria della Modotti, nell’ambito del Festival Cruzando Fronteras per la direzione artistica di Pino Cacucci.

Il vasto e qualificato pubblico di VicenzaOro 2016, composto da gioiellieri, orefici e buyers internazionali avrà l’occasione per vedere in atto un artista e scoprire le origini friulane di Tina Modotti, musa e ispiratrice contemporanea.

In occasione di questa importante fiera internazionale Diva Gioielli devolverà il 2% del fatturato a favore della ricostruzione dei paesi terremotati in centro Italia.

dal 3 al 7 settembre

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ippodromo di Agnano, domenica gran finale dell'estate
Successiva Visita serale agli scavi di Pompei

Articoli Suggeriti

CHE MUSICA ALLA DOUJA D’OR 2022!

San Giorgio a Cremano aderisce alla campagna per il risparmio “M’’illumino di meno

Miss Vesuvio 2012 approda nel Porticciolo di Marina di Cassano a Piano di Sorrento

Henri Rousseau, il candore arcaico: incontri di approfondimento nell’ambito della mostra

Aldrovandi, la Procura della Corte dei conti contesta ai poliziotti un danno patrimoniale

A SPASSO CON DANTE: LA NUOVA APP DI ARTE.it DEDICATA A FIRENZE