Campania By Night: i nuovi appuntamenti


Parte la nuova settimana di appuntamenti con il programma di visite guidate serali di “Campania by Night – Archeologia sotto le stelle”: 80 eventi per un cartellone che a partire da luglio e fino a settembre porta i turisti di tutto il mondo e gli appassionati alla scoperta dei tesori archeologici della Campania.

In programma il mercoledì e la domenica, con 4 turni di visita a sera, “La Notte di Plinio, le ultime ore di Herculaneum”, una visita teatralizzata negli scavi archeologici della città d’Ercole, tra le case e gli ambienti conservati dopo l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Plinio il giovane, interpretato da Luca Iervolino, racconterà quella tragica notte e farà rivivere al pubblico gli ultimi istanti di Ercolano con un emozionante monologo. La regia teatrale è di Rosario Sparno, accompagnamento musicale di Massimiliano Sacchi.

Giovedì 1 e venerdì 2 settembre protagonista dell’Arena di Artecard nella Palestra Grande degli Scavi di Pompei, Anita Caprioli con lo spettacolo “La Storia di Antigone”, una piece tratta dall’adattamento di Ali Smith della tragedia greca di Sofocle. Prima dello spettacolo, a partire dalle 20,30, un’affascinante passeggiata notturna nella città eterna alla scoperta di alcune domus di recente restauro: quella di Octavius Quartio, Venere in Conchiglia con i suoi meravigliosi affreschi e del complesso edilizio Praedia di Giulia Felice. Nel percorso anche la mostra “Egitto, Pompei” allestita nella Palestra Grande.

Aperture serali anche nel Parco Archeologico di Paestum, dal giovedì alla domenica: un percorso tra natura storia e archeologia coadiuvato dall’APP Paestum di Notte, che accompagnerà il visitatore in una passeggiata tra i Templi al chiaro di luna. Aperta il sabato notte anche la mostra, “Possessione. Trafugamenti e falsi di antichità a Paestum” allestita presso il Museo Archeologico adiacente i Templi.

E’ all’insegna dello swing la serata di sabato 3 settembre in programma al Museo di Villa Arbusto ad Ischia. Dopo la visita al Museo di Pithecusae alla scoperta di questo piccolo gioiello di archeologia, che custodisce numerose testimonianze della vita primitiva sull’isola, la terrazza di Villa Arbusto ospiterà la Scat Jazz Orchestra, un raffinato incontro tra musicisti campani per reinterpretare l’epoca dello Dixieland americano con i suoi più importanti esponenti.

“CAMPANIA BY NIGHT – Archeologia sotto le stelle” è un progetto della Regione Campania dal titolo “Itinerari culturali e religiosi” a cura della Scabec, finanziato con fondi POC (Piano Operativo Complementare), realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Info e prenotazioni da rete fissa 800 600 601 / da cellulari o estero 06 399 67 650

www.campaniabynight.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Con cameo Pizza ReginaAlta, il gusto spicca il volo
Successiva Miss Ondina Sport, tutto pronto per la semifinale in programma a Torre del Greco

Articoli Suggeriti

TEATRO: NAPOLI – BAIRES E RITORNO IN SCENA A BACOLI

Ciro Salvo di 50 Kalò tra i 100 chef che hanno cambiato la cucina Italiana

DOMIMI’ apre la passerella più glamour di Ischia Fashion Week

Venezia e Cortina, tutto esaurito al ristorante Quadri per il cenone

L’IMPORTANZA DEL BRAILLE NELL’ERA DELLA TECNOLOGIA

CARNEVALE AL CENTRO COMMERCIALE MEDI DI TEVEROLA