Anziani di oggi e di domani esposti all’incuria delle istituzioni


L’inversione del trend dell’aspettativa di vita in Italia è il segnale inequivocabile di quanto poco si sia fatto a livello istituzionale sul fronte della prevenzione. Il 4,1% del Fondo Sanitario Nazionale dedicato alla prevenzione ci pone in coda come investimenti in salute in ambito internazionale e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. Quanto evidenziato dal Rapporto Osservasalute 2015 presentato qualche settimana fa pone anche un preoccupante disallineamento rispetto ai trend con gli altri Paesi europei e che finora hanno riconosciuto nell’Italia un modello al quale ispirarsi.

“L’evidenza drammatica dell’arretramento dell’aspettativa di vita impone in Italia un intervento strutturale urgente sulla salute per tutta la durata della vita affinché non si favorisca la sola terapia, più onerosa per la collettività, a dispetto delle attività di prevenzione che rappresentano un vero e proprio investimento sul futuro  – sottolinea Michele Conversano, Presidente dell’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo HappyAgeingIl primo atto da compiere per il Governo è l’immediata approvazione  del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, impantanato da anni, con un conto inaccettabile in termini di vite umane”.

“Va osservato inoltre – evidenzia Marco Magheri, Direttore di HappyAgeingche le opportunità più significative sul fronte della prevenzione e che in concreto sono oggi gli elementi di maggior criticità rilevate dal Rapporto Osservasalute, sono quelli che il mondo scientifico e l’Unione Europea hanno individuato come i pilastri per un invecchiamento attivo e in salute: alimentazione, movimento, consumo corretto dei farmaci, campagne di screening e vaccinazioni e che rappresentano il perimetro di intervento principale di HappyAgeing”.

HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. Del nucleo fondativo di HappyAgeing fanno parte la Società Italiana di Igiene, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati FNP CISL, SPI CGIL e UIL Pensionati, la Federazione Anziani e Pensionati ACLI e Federsanità ANCI. Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà che si occupano del benessere degli anziani e lo sviluppo e la replicazione sul piano nazionale di esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ANGIOEDEMA EREDITARIO: GRANDE SUCCESSO PER LA CAMPAGNA SULLA RARA PATOLOGIA
Successiva Premiata la Elevation Jacket di Helly Hansen: la giacca da freeride

Articoli Suggeriti

Grande successo per il premio Naples in the World

Carne Cavallo: Coldiretti, paura a tavola per 6 italiani su 10

A Tutto Volley: questa sera in onda il 32esimo appuntamento

Questa mattina il convegno dell’associazione Azione Meridionale sul tema #ilSudSiamoNoi

Sagra della castagna e della nocciola ad Avella

A “Black panter -Wakanda Forever” ed a “Nostalgia” i “Miglior Cast Awards” a Capri Hollywood