A Pianeta Ramata protagonista la cipolla di Montoro


Pianeta Ramata è l’evento dedicato alle eccellenze del Food&Beverage campane che caratterizzerà l’estate della Valle dell’Irno.
L’iniziativa si terrà nel cuore produttivo della Cipolla Ramata, la frazione Preturo della Città di Montoro (AV), nei giorni 13-14-15 agosto 2016, ed è stata organizzata dal “Comitato dei Promotori per la registrazione della IGP cipolla Ramata di Montoro” in collaborazione con A.S.D ‘Circolo Socio Culturale Preturo’. Un evento in cui sarà possibile scoprire e degustare i migliori piatti e vini della tradizione campana, con particolare attenzione alle tante declinazioni della cipolla Ramata, prodotto d’eccellenza della piana di Montoro.

L’iniziativa fa parte del circuito delle manifestazioni a cui aderisce il Comitato allo scopo di promuovere il turismo enogastronomico, culturale ed ambientale della piana di Montoro.
Ma Pianeta Ramata non è solo Food&Beverage: agli eventi gastronomici sarà infatti associata la promozione del meglio del Made in Campania, attraverso un’area espositiva ecosostenibile caratterizzata dalla presenza di strutture realizzate esclusivamente in cartone ondulato ralizzate da FORMAPERTA.
“Siamo da sempre sostenitori dell’idea che la promozione delle nostre tipicità possa avere un futuro solo se assieme ad esse si tutela e si protegge anche l’ambiente in cui vengono prodotte e consumate – raccontano Nicola Barbato, presidente del Comitato promotore della IGP cipolla Ramata di Montoro, e Biagio Cuomo, presidente del Circolo ASD socio culturale Preturo -. Pianeta Ramata nasce anche per questa ragione: ci teniamo a mostrare ai tanti visitatori che verranno a trovarci a Preturo che esiste una realtà in cui lavoriamo tutti assieme per dare vita a sapori genuini nel rispetto dell’ambiente. Ad oggi hanno infatti aderito a Pianeta Ramata, oltre a tante aziende del territorio campano, anche SlowFood (condotta Avellino), Legambiente Campania e la Comunità del cibo tipico irpino”.
Pianeta Ramata aprirà ai visitatori Sabato 13 Agosto con il convegno “La valorizzazione dei prodotti tipici: opportunità per il territorio”.
A partire dalla serata di Sabato, e per i due giorni successivi a cena, sarà possibile passeggiare tra gli stand espositivi, incontrare produttori e ristoratori e soprattutto assaggiare deliziosi piatti e vini locali.
Di seguito alcune delle prelibatezze degustabili:
– anelli di cipolla fritti;
– parmigiana di cipolla ramata;
– fresella con insalata di pomodori, cipolla ramata e fagioli di controne;
– ziti alla genovese;
– pane cafone con salsiccia e cipolla brasata;
– crostata alla cioccoramata.

Info:
[email protected]
[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sindrome carcinoide: EMA accetta domanda di autorizzazione per telotristat etipirate
Successiva Inaugurata a Salerno la rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”

Articoli Suggeriti

Reggia di Caserta: al via la Festa Europea della Musica

Immigrazione, si barricano in un Centro di accoglienza ed aggrediscono gli Agenti intervenuti

Giuseppe Valletti presenta il suo calendario “Il Superstite” a villa Domi

“La Consegna”: al Teatro Posillipo la presentazione del cortometraggio

Una goccia….per la vita!

Aspettando il mio San Marzano, l’importanza dell’acqua e del fiume Sarno