CALICI DI STELLE: AL VIA OGGI CON L’INCONTRO ‘RAVVICINATO’ TRA GIOVE E LA LUNA


Oggi, 6 agosto, la Luna incontra Giove sulla volta celeste ma anche il vino, l’arte e la musica nelle cantine del Movimento Turismo Vino e in 150 Città del Vino: si apre Calici di Stelle con un denso programma di iniziative che in tutta Italia proseguiranno fino al 14 agosto. Non solo degustazioni e visite in cantina con i produttori, da Nord a Sud si spazia infatti dagli spettacoli a cielo aperto nelle piazze e nei centri storici ai brindisi in alta quota e sul mare, dallo street food alla danza, fino alle osservazioni astronomiche con l’Unione Astrofili Italiani, che per questo mese segnala sciami particolari di meteore, come le delta Aquaridi (8/9 agosto) e le Aquilidi (10 agosto), e incontri ‘ravvicinati’ tra la Luna e i pianeti. Senza dimenticare la pioggia di Perseidi che culminerà la sera dell’11 agosto fino alle prime luci dell’alba del 12.

Si comincia con MTV Puglia, che a Lucera celebra il vino attraverso la lirica e la musica popolare e festeggia assieme alla fondatrice del Movimento Turismo Vino, Donatella Cinelli Colombini. Ma a fare da apripista ci sono anche MTV Abruzzo con tasting e note jazz sul Molo Saraceni di Ortona e MTV Veneto con aperitivi e cene ‘stellari’ a Cortina d’Ampezzo. Si brinda pure nel centro storico di Serdiana in Sardegna e tra le vigne in notturna nelle aziende MTV toscane, piemontesi, siciliane e calabresi. In Lombardia l’appuntamento è il 7 agosto nella Certosa Cantù di Casteggio e il 9 agosto sull’Alzaia Naviglio Grande di Milano con un grande banco d’assaggio di vini lombardi, veneti, piemontesi e umbri.

Sarà una festa in stile metropolitano aspettando le stelle candenti, che il 10 agosto illumineranno anche i cieli dell’Umbria tra cin-cin e scatti social con il contest #PassioneVino… in un click. Una passione, quella per Bacco nella notte di San Lorenzo, che chiama a raccolta anche gli enoappassionati della Liguria a Levanto, dell’Abruzzo a Marina di Pescara e della Puglia a Copertino. E se in Campania, sempre il 10 agosto, si va a caccia di Perseidi a suon di jazz e in Emilia Romagna sulle note dell’indie-alternative e del classic rock, in Toscana si scoprono i nettari regionali in abbinamento al cibo di strada, dall’hamburger di Chianina al fritto misto napoletano, dalle tapas spagnole alla pita greca. La congiunzione tra Marte, Saturno, Antares e la Luna apre invece Calici di Stelle nelle aziende di MTV Lazio e in Friuli Venezia Giulia (Aquileia e Grado), che attendono i visitatori dal 12 al 13 agosto.

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

Per info Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2016

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

CITTA’ DEL VINO. L’Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce circa 500 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Ad ottobre la III edizione di CANAPAinMOSTRA
Successiva A "Via delle bontà" protagonista la cipolla di Alife

Articoli Suggeriti

Ultimo appuntamento con TEATROALLADERIVA

Accademia di Belle Arti di Napoli: inaugurazione della mostra RealEYES 2019

LUVO BARATTOLI ARZANO SUPERA ANCHE TERRACINA

Appuntamenti all’insegna del jazz al NAM – New Around Midnight di Napoli

Apecchio, mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco

Lago Fusaro: visita alla Casina vanvitelliana e al Colombario romano