Fibrosi Polmonare Idiopatica, ONLINE LA GUIDA AI CENTRI DISPENSATORI DEI FARMACI


E’ online a questo link la nuova “Guida ai Centri italiani per la Fibrosi Polmonare Idiopatica”, realizzata da Osservatorio Malattie Rare – O.MA.R. grazie alla quale tutti i pazienti IPF possono accedere con un click alle informazioni utili per trovare il Centro specialistico più vicino a casa.

La  fibrosi polmonare idiopatica (IPF) colpisce in genere intorno ai 65 anni: i polmoni si riempiono di tessuto fibroso, la malattia toglie letteralmente il fiato, fino all’insufficienza respiratoria. La IPF è ancora oggi una malattia difficile da riconoscere, per questo, una volta ottenuta la diagnosi è importante entrare in contatto rapidamente con i Centri specialistici in modo da accedere alle terapie farmacologiche in tempi rapidi.

La Guida, realizzata con il contributo incondizionato di Boehringer Ingelheim, raccoglie le strutture sanitarie che in Italia sono autorizzate a prescrivere i farmaci oggi disponibili per il trattamento della patologia: pirfenidone e nintedanib. Entrambi possono essere prescritti esclusivamente dagli pneumologi dei Centri specializzati riconosciuti dalle Regioni tramite specifiche delibere e possono essere dispensati ai pazienti solo dalle farmacie ospedaliere autorizzate.

La Guida, che fotografa la situazione al mese di Luglio 2016, verrà costantemente aggiornata e sarà sempre accessibile gratuitamente online.
Grazie al contributo incondizionato di Boehringer Ingelheim, sul sito di OMAR è attivo anche il servizio “L’esperto risponde”che consente di inviare le richieste di informazioni in merito alla sintomatologia dell’IPF al Prof. Carlo Vancheri, direttore del Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Rare del Polmone – U.O.P.I. per le Interstiziopatie e le Malattie Rare del Polmone, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, A.O.U. “Policlinico-Vittorio Emanuele” presidio “G. Rodolico” di Catania.
Le risposte alle domande pervenute, selezionate a giudizio insindacabile della Redazione, sono pubblicate periodicamente nell’area del sito dedicata alla rubrica.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente IL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL CELEBRA LA ROMA SINFONIETTA E LUIGI LANZILLOTTA
Successiva Giffoni Film Festival: il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti incontra i giurati

Articoli Suggeriti

Inaugurato il 67 Gran Premio della Lotteria di Agnano

Aprile al Museo del Sottosuolo di Napoli

Post Aperitif Club: parmigiana, polpette e altri piatti tipici in formato tapas

MUSEO NOVECENTO DI FIRENZE: GORMLEY ON THE SCREEN, FILM IN PROGRAMMAZIONE DA DOMANI

Brusciano, venerdì si parte con il piano di pulizia delle caditoie

Vini “bendati” per una cena evento a sorpresa al San Cristoforo di Ercolano