CONVIVIO ARMONICO: AL MUSEUM “TRA VILLANELLE E TARANTELLE” E “NAPOLI IN SCENA”


Gli appuntamenti con la musica napoletana e di tradizione si ripropongono al  Museum, Venerdì 8 luglio con un percorso tra le più celebri Villanelle e le Tarantelle, ovvero Sonate, serenate, canzoni e melodie tradizionali napoletane di varie epoche con incursioni nel repertorio della canzone classica napoletana, questa volta proposta nella trascrizione per flauto e chitarra dal duo formato dalla flautista Renata Cataldi e dal chitarrista Gianni Dell’aversana per un programma raffinato e  piacevole (Musiche: Di Lasso, Vinci, Cimarosa,Donizetti,Rossini,  De Lauziers, Cottreau, Denza).

Sabato 9 luglio a grande richiesta, dopo il successo di quello che doveva essere l’ultimo weekend, ancora una replica per la grande voce di  PINA CIPRIANI e per il suo spettacolo/concerto NAPOLINSCENA – Percorsi sonori nella canzone napoletana,  viaggio attraverso la storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione (‘O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc).

MUSEUM e la musica napoletana. Un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo. Dopo il positivo riscontro degli scorsi week end continuano gli appuntamenti alla scoperta e riscoperta della musica napoletana antica e di tradizione, nell’ambito della rassegna  rassegna CONVIVIO ARMONICO, MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI, dedicata alla musica napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà fino alla fine di luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

l prossimi appuntamento che chiuderanno la rassegna per il periodo estivo saranno venerdì 22 il recital D’INFINITI STRUMENTI…D’AMOROSE CANZONI” , del  duo Francesca RONDINELLA  e Giosi CINCOTTI e presentato dall’Associazione ‘A Luna e ‘o Sole” e e sabato 23  luglio alle 20.30 con il concerto DUE FLAUTISTI PER TREDICI FLAUTI!! che  vedrà la presenza di due esponenti di spicco della Musica Antica,  i flautisti Giorgio Matteoli concertista e docente al Conservatorio dell’ Aquila e Drora Bruck docente al Conservatorio di Tel Aviv e alla Jerusalem Academy of Music and Dance  che con “Re-Inventing Bach” proporranno un   programma di celeberrime pagine bachiane per due flauti dolci soli (in tutte le combinazioni di taglie possibili di flauti, dal grande basso al soprano).

Un appuntamento di grande fascino nel Corpo di Napoli!

Ingresso

8 luglio 5.00 euro – ( biglietto comprensivo di degustazione)

9 luglio 10.00 euro –  ( biglietto comprensivo di degustazione)

PER INFO

Museum / Napoli

Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)

389 11 94 169

www.museum-shop.it www.museum-shop.it

Area Arte Associazione

areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it

Museum –  Largo Corpo di Napoli

 Venerdì 8 Luglio   ore 20.30

 “TRA VILLANELLE E TARANTELLE”

Sonate, serenate, canzoni e melodie tradizionali napoletane di varie epoche,

originali o trascritte per flauto e chitarra

 

 

Sabato 9 Luglio   ore 20.30

PINA CIPRIANI

“NAPOLINSCENA”

Percorsi sonori nella canzone napoletana

dal Canto delle Lavandaie del Vomero(1200) ai classici quali

Era de Maggio,O Sole mio, Passione

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Iniziato il restauro della statua del Tòdaro
Successiva ANTEPRIMA UFFICIALE 46ESIMA EDIZIONE GIFFONI FILM FESTIVAL AL BAMBINO GESU’ DI ROMA CON LINO BANFI

Articoli Suggeriti

Tumori testa-collo, con smog raddoppia il rischio di svilupparli

Torna Domenica al Museo

San Giorgio a Cremano, in arrivo: Natale in biblioteca

“Ancient Poet’s Rock’n’Roll”, il nuovo progetto musicale de Le Loup Garou

InsolitArt Tour: visita a San Leucio, il Museo della Seta del Real Belvedere Borbonico

MADE IN ITALIA®. Il nuovo brand di scarpe italiane