Maggio della Musica. Giovedì in Villa Pignatelli Servillo-Girotto-Mangalavite in concerto


Giovedì 30 giugno 2016 alle ore 20.30 nella veranda neoclassica di Villa Pignatelli, ospiti del Maggio della Musica 2016 Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Managalavite suoneranno per la prima volta a Napoli i brani dell’album “Parientes”.

Pubblicato nel 2015, terzo capitolo della decennale collaborazione tra il cantante-attore e i due musicisti argentini di origini italiane, tra tango e folklore e teatro e letteratura, “Parientes” è per i tre artisti un ritorno a radici comuni, alle tradizioni degli emigranti italiani che hanno formato la cultura del paese sudamericano in cui si ritrovano anche elementi spagnoli, francesi e tedeschi. Protagonisti del “viaggio” saranno la voce di Servillo, il sax di Girotto e il piano e le tastiere di Mangalavite con incursioni vocali. Il concerto è l’ultimo appuntamento della sessione estiva della stagione 2016 del Maggio della Musica che riprenderà il prossimo 3 ottobre. Costo del biglietto: 20 euro (ridotto: 15 euro; ridotto giovani: 10 euro); prenotazione obbligatoria: tel. 081.5606630 – maggiodellamusica.it

Maggio della Musica 2016

Giovedì 30 giugno 2016

ore 20.30

Veranda neoclassica di Villa Pignatelli – Napoli

Peppe Servillo, voce

Javier Girotto, sax soprano e baritono

Natalio Mangalavite, piano, tastiere, voce

“Parientes”

Costo del biglietto: 20 euro (ridotto: 15 euro; ridotto giovani: 10 euro)

Prenotazione obbligatoria: tel 081 5606630 – [email protected] – maggiodellamusica.it

Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Servillo, Girotto e a Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell’incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni “nuove”. Canzoni “antiche” si direbbe viceversa per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione. La musica è per fortuna un “fatto”, direbbero loro tre assieme, e tutta questa premessa ha un trio infine che la vuole dimostrare.

Peppe Servillo – Nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo Avion Travel. Con il gruppo pubblica numerosi album e oltre ad altri numerosi riconoscimenti vincono nel 2000 il Festival di Sanremo. È attore nel film “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti e nel film “Tipota” scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio con cui collabora anche come coautore di testi.

Javier Edgardo Girotto – Nativo di Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all’età di dieci anni, percorso che lo porta a specializzarsi presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso. All’età di 21 anni si trasferisce a Boston (USA) dove si diploma in Professional Music cum magna laude al Berklee College of Music. Fondatore e leader degli Aires Tango, con i quali registra 7 cd. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento. Parallelamente ad Aires Tango collabora con il quintetto di Roberto Gatto (batteria) col quale suona ormai da 8 anni. Ha suonato anche con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Putrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncbovacivan, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo, Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi e molti altri.

Natalio Luis Mangalavite – Argentino vive da quasi vent’anni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell’ambito della musica pop e jazz. Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Di Castri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango Luis Y Miguel), il dj Pierandrea The Professor (progetto Dna).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Livio De Simone veste… Colonna
Successiva LUVO BARATTOLI ARZANO, GIACOBELLI FISSA GLI OBIETTIVI

Articoli Suggeriti

CONFERENZA STAMPA E CONVEGNO “PROMUOVERE LA CULTURA: STRATEGIE DI INTERVENTO PER LA TERRA DELL’ISOLA DEI GIRASOLI”

All’Orto Botanico di Napoli, in scena Favola del Nord

Teatro, in scena “Un curioso accidente” di Goldoni

Venezia: Convegno ArtVantage. Investire nella cultura, risparmiando con l’Art-Bonus

Italvolley a Napoli, nel week end doppia sfida alla Germania al PalaVesuvio

Sul palco del 28 POSTI di Napoli il trio MR. C